giovedì, dicembre 25, 2008
Permessi solo argomenti personali e proibiti tutti gli argomenti che possono mettere in pericolo la sicurezza nazionale, rivela segreti di stato o infamare la reputazione di qualcuno.

PeaceReporter - Il governo vietnamita ha varato una nuova legislazione che proibisce ai blogger di discutere argomenti ritenuti "sensibili" o "inappropriati", limitando la loro sfera di intervento ai soli argomenti personali. La nuova legislazione, che è stata approvata lo scorso 18 dicembre, vieta ogni scritto che possa "mettere in pericolo la sicurezza nazionale", incitare alla violenza e al crimine, rivelare segreti di Stato, o contenere informazioni "inaccurate" che possano rovinare la reputazione di individui o organizzazioni. La legge prevede inoltre che le compagnie di provider debbano stilare un rapporto semestrale sui diari ospitati nelle proprie piattaforme, oltre a fornire i dati personali degli autori, e a controllare e rimuovere i contenuti giudicati "pericolosi". Al momento non è ancora chiaro se questa disposizione riguardi solo le società di servizi internet vietnamiti o anche quelle internazionali.
In un Paese dove i media sono rigidamente controllati dal governo, le nuove regole, emanate dal ministero dell'Informazione e della Comunicazione, appaiono come un chiaro tentativo di contenere l'esplosione di un fenomeno, come quello dei blogger, che nel Vietnam è diventato un sistema di informazione alternativo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa