lunedì, marzo 14, 2011
L'Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare: "escludiamo incidenti come quello di Cernobyl", ma questa mattina due esplosioni di idrogeno hanno provocato 11 feriti alla centrale nucleare di Fukushima.

La notizia più grave di queste ultime ore è che nel reattore n.2 tre barre combustibili di uranio sono rimaste senza liquido di raffreddamento, sono completamente esposte ed il rischio di fusione è altissimo. Il combustibile raggiungendo temperature elevatissime potrebbe fondere i gusci della centrale ed entrare in contatto con l'ambiente. Nella zona intorno alla centrale sono stati rilevati elevati livelli di cesio e iodio radioattivo. A rendere ancora più grave la situazione è stata una nuova forte scossa di assestamento di magnitudo 6,2 avvertita anche a Tokyo.L'Ue intanto rende noto: "Non ci sono conseguenze immediate per gli europei. I livelli di radiazione in tutti gli Stati membri sono al momento normali".

Le Germania ha deciso nelle ultime ore di chiudere immediatamente 2 delle sue 17 centrali nucleari, alla luce del disastro di Fukushima, in Giappone.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa