venerdì, marzo 18, 2011
della nostra Federica Scorpo

Sapete perché il 17 marzo 2011 abbiamo festeggiato l’anniversario del 150° anniversario dell’Unità d’Italia? Se non lo sapete, ve lo dicono i politici. Ieri, 16 marzo, l’inviata Sabrina Nobile del programma televisivo Le Iene l’ha chiesto proprio a loro. Secondo voi come hanno risposto? Sappiate che se alla mia domanda vi siete sentiti in difetto, i politici intervistati dovrebbero cambiare mestiere. La risposta esatta è: il 17 marzo del 1861 Vittorio Emanuele II è proclamato re d’Italia. Non era difficile dato che da mesi se ne parla. Eppure i politici intervistati hanno tentennato.

E’ comune l’idea che gli italiani abbiano perso fiducia nella politica e nei suoi esponenti. Oggi abbiamo festeggiato i 150 anni d’Italia, un modo per ricordare i padri della patria, coloro i quali hanno lottato duramente per creare un’Italia democratica, unita e il cui popolo fosse sovrano. Se questi veri statisti, filosofi e politici avessero sentito le risposte date al quesito proposto, sicuramente si rivolterebbero nella tomba. Se già era tanta la sfiducia verso questa classe politica, lo è ancora di più dopo aver appreso dal programma che i nostri cari politici non sanno neanche perché sia stata scelta proprio questa data. Nel servizio sopra citato qualcuno degli intervistati ci ha provato, sbagliando però quasi tutte le risposte alle domande di Sabrina Nobile. Altri invece sono scappati prima di rispondere… non sia mai qualche brutta figura! Uno solo, tra loro, non solo ha risposto ma l’ha fatto correttamente: Matteo Renzi, sindaco di Firenze, nonché giovanissimo.

Già il caso Ruby ha dato un messaggio chiaro di cosa interessi ai politici italiani, ma sapere che non conoscono neanche la storia della nazione che governano è grave. E’ in queste mani il nostro paese? C’è la crisi, gli italiani non arrivano alla fine del mese, le aziende falliscono, la disoccupazione cresce, le famiglie soffrono. Per non parlare della situazione internazionale. Sono queste le persone che dovrebbero trovare la soluzione a questi problemi? Che siamo lo zimbello dell’Europa, già è noto… cos’altro ci aspetta? L’ignoranza che si riscontra nella nostra classe politica attraverso questo ed altri servizi trasmessi dalle Iene mette in risalto il disagio del nostro paese. D’altronde si vuole cambiare la Costituzione… ma prima sarebbe meglio conoscerla!


Speciale Unità d'Italia:

- Considerato uno dei padri della patria, Giuseppe Mazzini era un giovane con grandi ideali: per questo fondò la Giovine Italia.
- «Che esista una questione meridionale, nel significato economico e politico della parola, nessuno più lo mette in dubbio.»
- Il 17 marzo sta finalmente arrivando. Ma tra mugugni e indugi manca un’ampia adesione all’evento: perchè?
- Il 17 marzo festeggiamo tutti l’Unità d’Italia. Anche la Chiesa intende esprimere la convinta e responsabile partecipazione.
- 150 anni d’Italia: Donne del Risorgimento. Dietro le quinte hanno contribuito e lottato duramente per l’Unità d’Italia.
- San Francesco e Santa Chiara: valori cristiani, valori universali
- Auguri, Italia: ecco le celebrazioni di Perugia
- Le Iene, i politici e l’Unità d’Italia
- Tanti auguri, Italia, dalle strade della Capitale!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa