giovedì, marzo 17, 2011
Questa mattina in occasione della giornata celebrativa del 150° anniversario dell'Unità d'Italia una corona di alloro è stata deposta al Pantheon sulla tomba di Vittorio Emanuele II, primo re d'Italia la cui proclamazione avvenne a Torino il 17 marzo 1861.

di Fabio Gioffrè

Alla cerimonia hanno presenziato il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, e i presidenti del Consiglio, Silvio Berlusconi, del Senato, Renato Schifani, e della Camera, Gianfranco Fini. Oltre ad altri ministri del Governo erano presenti anche esponenti della famiglia Savoia.
Ieri sera è stata celebrata la "Notte Tricolore", in collegamento su Rai Uno da Piazza del Quirinale e con altre piazze italiane. Era presente il Presidente della Repubblica che ha pronunciato un discorso celebrativo sottolineando che "oggi stiamo festeggiando il meglio della nostra storia: abbiamo avuto momenti brutti, abbiamo commesso errori, abbiamo vissuto pagine drammatiche, ma abbiamo fatto tante cose grandi e importanti". E la cosa più importante - ha voluto evidenziare - è stata unirsi, come altri paesi europei avevano già fatto. «Ne abbiamo passato tante e - ha assicurato - passeremo anche le prove che abbiamo di fronte in un mondo forse più difficile. Ognuno ha i suoi problemi, i suoi interessi e le sue idee. Discutiamo e battagliamo. Ma ciascuno di noi deve sempre ricordare che è parte di qualcosa di più grande, che è appunto la nostra nazione, la nostra patria, la nostra Italia. E se saremo uniti sapremo vincere tutte le difficoltà che ci attendono».
Le celebrazioni sono in corso oggi in ogni città d'Italia.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa