Dalla nascita dei social network a oggi cosa è cambiato?
Già da molti anni con la nascita dei social network (Facebook , Meetic, Messenger…) si è notato che milioni di persone, attraverso tali strumenti di comunicazione, riescono a creare vere e proprie vite fittizie sul web, con nuove amicizie o addirittura amori a distanza. Ma questo fenomeno colpisce anche i minorenni, che rischiano di imbattersi in persone sbagliate correndo molti pericoli. Molto spesso infatti avvenimenti di cronaca nera riguardanti adolescenti (soprattutto ragazzine) sono stati associati a fughe d’amore “progettate sul web”, come nel caso di una coppia di quattordicenni che si sono conosciuti su internet e hanno deciso di fuggire assieme mettendo in allarme le famiglie, le quali, disperate, chiedono aiuto già da 2 giorni, preoccupate dal fatto che i ragazzi posseggono solo 100 euro e hanno spento il telefonino. Internet e i social network possono essere quindi molto pericolosi per i ragazzini.
Come può incidere invece l’effetto dei social network nella vita di gente sposata o già impegnata?
Si è notato che molte coppie sono scoppiate proprio a causa di un terzo incomodo conosciuto su internet, che ha destabilizzato la vita sentimentale della coppia: secondo un sondaggio effettuato in vari paesi fra cui Stati Uniti, Italia e Francia, risulta che Facebook, col 40%, è una delle maggiori cause di divorzi (ma anche MySpace con il 14% e Twitter con il 5%) poiché i coniugi riescono a trovare su Facebook le prove del tradimento da parte del marito o della moglie e riescono così ad incastrarli.
Internet può addirittura fornire una prova in più durante un processo per l’affidamento dei figli: un genitore che dichiara di non fare uso di droghe in un dibattimento per la custodia dei figli può essere facilmente messo con le spalle al muro se sul social network ha postato una sua foto nella quale è immortalato mentre fuma marijuana, come è successo recentemente. Quindi attenzione a tutto ciò che si rende pubblico su internet!
Ma non tutto è necessariamente negativo: su internet è anche possibile far nascere vere e proprie storie d’amore, a volte destinate a durare per anni, e i social network danno la possibilità di ritrovare amici d’infanzia e di rivederli dopo molto tempo. Inoltre è anche un punto d’incontro per chi si sente solo e ha bisogno per esempio di chiacchierare in tranquillità. Anche una fonte fruttuosa quindi, basta utilizzala nel modo giusto…
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.