martedì, aprile 05, 2011
Quinto giorno consecutivo di manifestazioni contro gli Usa: 'processate il reverendo Terry Jones'. Centinaia di studenti dei diversi atenei di Kabul si sono riuniti ieri per continuare a protestare contro il rogo del Corano, attuato a modo di simbolico processo (con condanna) dal pastore statunitense Wayne Sapp il 21 marzo scorso.

PeaceReporter - 'Morte all'America' è stato uno degli slogan più ricorrenti tra i giovani manifestanti, che hanno chiesto a Washington, attraverso i loro portavoce, che si celebri un processo al reverendo Terry Jones, colpevole di aver proposto di bruciare copie del Corano in occasione degli attentati del 9/11. La proposta del pastore evangelico della Florida, messa in atto da Wayne Sapp, ha scatenato la rabbia degli afghani, che protestano ininterrottamente da ormai cinque giorni. Il giovane studente di legge Naser Tayeb ha dichiarato all'agenzia di stampa 'Dpa' che bruciare il Corano è 'disumano e deplorevole, un gesto che va contro a tutti i musulmani del mondo'. La promessa è di continuare a manifestare pacificamente fino a quando non verrà soddisfatta la richiesta di processare il pastore responsabile di aver profanato il libro sacro dell'Islam.

Il numero di manifestanti e i focolai della protesta stanno aumentando senza sosta, da quando la notizia si è diffusa. Il dispiego di uomini per contenere le manifestazioni è stato ingente. Ieri il fulcro delle agitazioni è stato Mehterlam, capoluogo della provincia orientale di Laghman. Lo scorso fine settimana le manifestazioni avevano toccato invece Kandahar, nel sud del paese. Oggi è la volta di Kabul. Almeno 20 i morti finora negli scontri con la polizia, e più di 100 i feriti. Venerdì scorso 7 dipendenti delle Nazioni Unite erano rimasti uccisi nel corso di un attacco contro la sede di Unama a Mazar-i-Sharif, mentre in città si protestava.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa