venerdì, aprile 15, 2011
Un regista pretende di aver identificato i veri chiodi della Croce di Cristo. Un film, intitolato "I Chiodi della Croce", sostiene che i chiodi utilizzati per la Crocifissione siano stati trovati in una tomba a Gerusalemme.

Antikitera - Il regista, l'israeliano-canadese Simcha Jacobovici, aveva gia' realizzato nel 2007 "La Tomba Perduta di Gesu'". Gli esperti sono dubbiosi circa l'attendibilita' della tesi di Jacobovici, il quale sostiene di avere prove a supporto di cio' che va affermando. "Cio' che stiamo portando a conoscenza di tutto il mondo è la dimostrazione circa l'appartenenza di questi oggetti alla Croce" ha ditto il regista all'agenzia Reuters. Il film dice che i chiodi sono stati trovati nella tomba di Caifa, il sacerdote ebreo che mando' a morte Gesu'. "Perciò questi due chiodi c'entrino con la crocefissione di Gesù. Considerando che Caifa è strettamente associato ad essa, si fa due piu' due e il gioco è fatto".

Insomma, il ragionamento non sembra cosi' automatico, ma tant'è. L'Israel Antiquities Authority, che sovrintende agli scavi della tomba, non è del medesimo avviso e sottolinea come non sia affatto certo che quella sia la sepoltura di Caifa e che è abbastanza comune che in quel genere di tombe siano rinvenuti dei chiodi.

"Non c'è dubbio che il talentuoso regista Simcha Jacobovici abbia creato un interessante film che ha al centro un vero ritrovamento archeologico - ha detto un portavoce - ma l'interpretazione fornita non ha alcuna base nelle ricerche archeologiche in corso ne' nei ritrovamenti effettuati nella tomba".

Per ulteriori approfondimenti :

http://www.guardian.co.uk/film/2011/apr/12/jesus-crucifixion-nails-discovery

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa