venerdì, aprile 15, 2011
Una seduta molto particolare quella che si svolgerà oggi nell'Aula del Senato dalle ore 10:00, protagonisti gli studenti delle scuole secondarie di primo grado

della nostra Monica Cardarelli

“Seduta straordinaria nell'Aula del Senato, venerdì 15 aprile alle 10, dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 200 studenti provenienti da sei istituti scolastici italiani che nel corso dell'anno hanno approfondito, con particolare attenzione alla attuazione nel loro ambiente di vita, quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. Sarà il Presidente del Senato Renato Schifani ad aprire i lavori della sessione volta a promuovere nelle nuove generazioni le tematiche legate ai diritti umani e ad attribuire ai partecipanti il ruolo di 'Testimoni dei Diritti umani', consegnando loro una targa simbolo del preciso mandato di diffonderne la conoscenza e di attuarli.

Partecipano alla terza edizione dell'iniziativa "Testimone dei diritti" i sei istituti scolastici che hanno partecipato al concorso promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca: Scuola secondaria di I grado "Rocco Scotellaro" di Rivello (Pz); Scuola secondaria di I grado "Gaietta Gracci Gradoli" di Montalto di Castro (Vt); Scuola secondaria di I grado "Silvio Pellico" di Vedano Olona (Va); Scuola secondaria di I grado "Paolo Soprani" di Castelfidardo (An); Scuola secondaria di I grado "Vincenza Sofo" di Monopoli (Ba) e la Scuola secondaria di I grado "Carlo Stuparich"di Trieste.

Il progetto, avviato dallo scorso autunno con la visita nelle varie scuole partecipanti di una delegazione del Senato composta in particolare dai senatori membri della Commissione Straordinaria Diritti Umani, ha richiesto ai ragazzi un lavoro interattivo realizzato attraverso la piattaforma didattica del nuovo sito senatoragazzi.it.

Tredici saranno gli studenti che prenderanno la parola in Aula alternandosi con i senatori che nel corso dell'anno hanno seguito il progetto. Illustreranno le riflessioni svolte nelle loro scuole su sette dei trenta articoli contenuti nella Dichiarazione universale. Al termine del dibattito, che dopo il Presidente Schifani sarà presieduto dal Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, gli studenti intervenuti si incontreranno con i senatori nella Sala Italia di Palazzo Madama.
I lavori degli alunni delle sei scuole italiane che hanno partecipato al progetto sono consultabili sul sito senatoragazzi.it e sottoposti alla votazione da parte della community. Saranno, inoltre, consultabili dalle ore 9 nella Sala Italia di Palazzo Madama. La seduta straordinaria dall'Aula del Senato sarà trasmessa in diretta dalle ore 10 su RaiTre.”

Questo è quanto si legge dal comunicato stampa del Senato della Repubblica (www.senato.it). Vale la pena però soffermarsi ancora sull’iniziativa “Testimoni dei diritti” che, con l’intento didattico-educativo di avvicinare i giovani studenti alle Istituzioni, offre loro l’occasione per riflettere sui diritti umani e la loro applicazione partendo dallo studio e dall’analisi della Dichiarazione universale approvata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948. Appare interessante, altresì, il fatto che le classi selezionate abbiano lavorato su tale testo prendendo spunto da uno o più dei principi della Dichiarazione e da lì siano stati stimolati a formulare ipotesi concrete. La seduta del 15 aprile sarà perciò il momento conclusivo di un lungo lavoro che ha visto anche momenti di incontro tra i senatori della Commissione straordinaria per la Tutela dei diritti umani e gli allievi e i docenti coinvolti, così come, nel corso di tutto l’anno, un costante rapporto formativo grazie anche al sito www.senatoperiragazzi.it .

Un piccolo ma significativo momento di conoscenza e incontro tra Scuole e Istituzioni, un’occasione per questi giovani cittadini per sentirsi parte integrante del proprio Paese e testimoni dei diritti universali.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa