martedì, maggio 10, 2011
Il nostro Antonino Crivello ci parla del "Cantico dei cantici", di Giuliano Vigini (edito dalle Paoline), un libro da consigliare per la capacità dell'autore di sviscerare e rendere accessibile il più grande inno all'amore della letteratura di tutti i tempi.

Giuliano Vigini, apprezzato dall'intero ambiente culturale cattolico per la sua rinomata preparazione e competenza nello studio biblico, ci offre anche questa volta una splendida opera, “Il cantico dei cantici” Nella presentazione del libro, a cura dello stesso Vigini, leggiamo: "Nel Cantico dei cantici Dio non parla. E' l'amore che parla di Dio. Dio è presente nell'irradiarsi dell'amore umano, specchio della bontà della sua creazione e del suo disegno di salvezza". Difficile non essere d'accordo con l'autore e trovare una definizione più corretta per questo Cantico, che davvero esprime la bellezza e la perfezione dell'amore come sentimento che lega uomo e donna. Attraverso la cura, la ricerca e la custodia di questo amore è possibile certamente lodare Dio per la grazia speciale che ha messo nei cuori delle genti fin dall'inizio della creazione. Forse, come ci ricorda Vigini, vivere questo amore è già di per sé un inno di lode al Padre.

Il libro è pensato per aiutare il lettore a “lasciarsi emozionare” dalle parole del testo. Ovviamente parlando di amore è facile identificarsi e leggere il libro in prima persona, vedere sullo sfondo delle pagine i tratti della propria amata e così emozionarsi e predisporre il cuore ad un ascolto sincero e umile della parola di Dio.

L'autore, con una bella idea editoriale, ci presenta due volte il testo del Cantico dei cantici all'interno del libro. Una prima volta scomposto in piccole parti, affiancate ciascuna da un'immagine che ben aiuta a lasciar correre l'immaginazione e, ancora una volta, a lasciarsi raggiungere da questa Parola. Le immagini sono, come è facile intuire, ben curate e precise nel cogliere un aspetto particolare del testo. L'autore non si limita a riportare il testo così come ce lo presenta la CEI nella versione ufficiale della Sacra Bibbia, ma ci propone invece una sua traduzione allo scopo di rendere il testo ancor più leggibile, più personale, proprio come un vicendevole scambio di parole d'amore tra un innamorato e la sua amata.

Finita questa prima parte del testo l'autore ci ripresenta il Cantico dei cantici nella sua interezza. Stavolta a fronte propone un commento analitico, molto preciso ed approfondito, accompagnato dal testo ufficiale secondo la versione della Bibbia CEI 2008.

Un libro sicuramente da acquistare, regalare e custodire nelle proprie biblioteche. Del resto scrutare, approfondire l'amore è argomento non banale ma altresì non trascurabile. Esso fa vivere, dà vita e spinge l'uomo verso gli altri e verso Dio. Così ancora una volta la Parola di Dio, troppo spessa percepita come insieme di scritti anacronistici e datati, ha qualcosa da insegnarci…

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa