lunedì, maggio 23, 2011
L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci arriva sull’iPad in una nuova app che fa parte della collana digitale Virtual History di Mondadori: un viaggio a 360 gradi con ricostruzioni in 3D alla scoperta di uno dei capolavori del genio toscano.

Nbtimes - L’applicazione illustra i dettagli della tecnica pittorica usata dall’artista toscano – la stesura dell’intonaco, il disegno preparatorio, il paesaggio, il linguaggio gestuale dei commensali – e descrive i retroscena dell’invenzione della prospettiva, cuore della rivoluzione culturale del Rinascimento. L’opera viene contestualizzata nel proprio periodo storico, permettendo così di approfondire tanti aspetti della Milano del XV secolo e del rapporto di Leonardo da Vinci con la città stessa e con i governanti del periodo.
Un intero capitolo dell’applicazione è dedicato ai “Misteri del Codice” con sezioni che mettono a confronto le diverse teorie che si sono sviluppate nel corso dei secoli sul dipinto.
Infine, un percorso dedicato conduce i visitatori attraverso la storia del Cenacolo post Leonardo fino all’intervento di restauro di Pinin Brambilla che pochi decenni fa ha riportato il capolavoro all’antico splendore.

L’applicazione è stata realizzata con Applix e utilizza la sua tecnologia proprietaria bubble viewer, ideata in Italia e brevettata negli USA, che sfrutta accelerometro e bussola dei dispositivi mobili per consentire la fruizione di illustrazioni a forma di bolla digitale, trasformando l’iPad in una sorta di telescopio che permette di esplorare un mondo virtuale proiettato attorno alle persone.

“Ultima cena” è disponibile su App Store, in Italiano e in Inglese, al prezzo di 7,99 euro.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa