giovedì, giugno 02, 2011
Un Atto accademico in onore di Giovanni Paolo II si è svolto ieri presso il Seminario diocesano di Barcellona, promosso dal cardinale Lluís Martínez Sistach, arcivescovo della città catalana.

Radio Vaticana - L’incontro è stato concluso da una conferenza del cardinale Camillo Ruini sulla figura e l’opera di Papa Wojtyla. Rafael Alvarez Taberner, della nostra redazione spagnola, ha chiesto al cardinale Martinez Sistach il valore di questa iniziativa ad un mese dalla Beatificazione:

R. – Il 12 maggio avevamo celebrato, nel Duomo di Barcellona, una Messa di ringraziamento per la Beatificazione di Giovanni Paolo II; in quell’occasione, abbiamo pensato che sarebbe stato opportuno compiere anche un Atto accademico sul magistero, sulla ricchezza del pontificato del nostro caro Beato Giovanni Paolo II. E questo lo abbiamo celebrato ieri nel Seminario diocesano di Barcellona, nel quale ha sede anche la Facoltà di Teologia e Filosofia della Catalogna. Ho invitato a questo Atto accademico il cardinale Camillo Ruini, perché lui è stato per tanti anni vicario di Roma con Giovanni Paolo II, ed è stato anche per tanti anni presidente della Conferenza episcopale italiana; quindi conosceva tanto bene il Papa! Per questo ho pensato che avrebbe potuto offrirci un buon intervento. Il cardinale Ruini, che ringrazio ancora per essere venuto, ha parlato della santità e della figura storica del Papa. Ci ha lasciato una testimonianza diretta, per il suo rapporto continuo con Giovanni Paolo II. Prima della sua conferenza, ricchissima, ci sono stati quattro interventi su alcuni aspetti del ministero del Pontefice. Il direttore del nostro Istituto di Teologia spirituale di Barcellona ha parlato della sua spiritualità. Un’altra relazione è venuta dal direttore dell’Istituto superiore di liturgia di Barcellona su “Giovanni Paolo II e la liturgia: dalla riforma all’approfondimento”. Quindi ha preso la parola il decano, presidente della Facoltà di Filosofia di Catalogna, che ha parlato del pensiero filosofico di Giovanni Paolo II; infine, ha concluso il decano della Facoltà di Teologia di Catalogna, che ha illustrato il pensiero teologico del Beato. A questo punto ha preso la parola il cardinale Ruini, che ci ha commosso perché ha parlato in castigliano davanti ad un auditorium al completo. Siamo stati tutti molto soddisfatti di questo Atto accademico che credo sia stato anche un atto di giustizia, perché i partecipanti hanno potuto rivivere la vita cristiana dei quasi 27 anni di pontificato di Giovanni Paolo II. (gf)

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa