lunedì, giugno 06, 2011
Giro di vite sulla libertà di espressione, incarcerazione di oppositori politici e giornalisti, omicidi: questi gli abusi attribuiti al governo del presidente Paul Kagame nel rapporto di ‘Amnesty international’ intitolato “Rischioso esprimere la propria opinione” dedicato al “paese delle mille colline” e pubblicato in questi giorni.

Agenzia Misna - L’organizzazione per i diritti umani con sede a Londra chiede a Kigali di rivedere le leggi sull’”ideologia genocida” e sul “settarismo”, la cui formulazione vaga permette di utilizzarle per criminalizzare le critiche nei confronti del governo e il legittimo dissenso di oppositori politici, attivisti per i diritti umani e giornalisti. “Difensori dei diritti umani, giornalisti e oppositori politici non sono liberi di formulare apertamente critiche nei confronti del governo senza rischiare un processo o il carcere” scrive Amnesty, citando in particolare i casi del’oppositore Bernard Ntaganda, agli arresti dall’11 febbraio scorso, delle giornaliste Agnes Nkusi Uwimana e Saisati Mukabibi, condannate sempre a febbrai a lunghe pene detentive, e... dell’uccisione il 24 giugno scorso di Jean-Leonard Rugambage, responsabile del giornale ‘Umuvuzigi’, che stava indagando sul tentato omicidio del generale dissidente Kayumba Nyamwasa in Sudafrica.

Altri oppositori sono in carcere in Rwanda, come Victoire Ingabire Umuhoza e Deogratias Mushayidi, quest’ultimo estradato dal Burundi lo scorso marzo, mentre diversi militari, già alleati di Kagame, si sono dissociati scegliendo in diversi casi la strada dell’esilio.

Reagendo al rapporto, Tharcisse Karugarama, ministro della Giustizia si è detto “stupito”, accusando Amnesty di ignorare i progressi compiuti dal governo di Kigali in materia di diritto, di elezioni libere e di libertà d’espressione.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa