domenica, luglio 17, 2011
Secondo il Pd sono i più deboli a pagare, mentre per Di Pietro si è scelto di salvare la Casta a discapito dei cittadini. Torna anche il ticket, superbollo rincarato.

Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale di ieri, la manovra economica varata dal Governo entra in vigore con le sue norme modificate e non trattate nel progetto originario. Sono infatti previsti rincari sul bollo deposito titoli, sul superbollo delle auto di lusso, le stock option, l'aumento dell'Irap sulle concessionarie dello Stato, più una normativa che potrebbe far tornare in vigore il ticket sanitario. Dal primo agosto si aggiungeranno anche dei prelievi di solidarietà dalle pensioni d'oro e dal 2013 un taglio sulle agevolazioni fiscali.

"Il Governo e la maggioranza PdL-Lega hanno vilmente scaricato sulle spalle dei lavoratori, dei pensionati e delle famiglie a reddito basso e medio una manovra con un impatto regressivo senza precedenti. E Regioni, Province e Comuni hanno ora il compito di tagliare servizi essenziali ai cittadini o aumentare le tasse". Ma il ministro della Salute Ferruccio Fazio si difende ribadendo «la possibilità per le Regioni di non applicare il ticket sulla specialistica di 10 euro purché adottino altre misure di partecipazione al costo delle prestazioni sanitarie equivalenti».

Il responsabile economico del Pd Stefano Fassina aggiunge: "Hanno lasciato al prossimo governo - afferma Fassina - l'onere di aumentare l'Irpef ai soliti noti. Il ministro Tremonti è arrivato a programmare anche il taglio della deducibilità dei contributi sociali versati all'Inps. In altri termini, propone di tassare due volte lo stesso reddito. Il Governo Berlusconi-Bossi-Tremonti costa all'Italia ogni giorno di più".

Secondo il presidente dell'Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, invece: "Noi l'abbiamo detto e proposto: eliminate le Province, abolite i rimborsi elettorali, togliete le auto blu, dimezzate i parlamentari, levate i vitalizi. Bloccate le consulenze, togliete 25mila cda nelle partecipate dagli enti locali, chiudete le rappresentanze delle Regioni all'estero, fate pagare gli evasori fiscali. Hanno scelto un'altra strada, quella di togliere ai cittadini e salvare la Casta".

In un editoriale sul blog di 'ItaliaFutura', l'associazione presieduta da Luca Cordero di Montezemolo, si legge: "Se l'Italia è il Titanic chi ha contribuito metterla sulla rotta degli iceberg della speculazione internazionale si astenga dal fare prediche e incominci ad assumersi delle responsabilità, quanto meno per aver raccontato al paese che eravamo usciti prima e meglio degli altri dalla crisi. Tremonti sa bene poi che i passeggeri di prima classe (i politici) hanno già occupato tutte le scialuppe disponibili".

Decisioni piuttosto impopolari quelle prese dal Governo (la manovra è stata discussa con l'opposizione e passata in Parlamento con 34 voti di scarto), ma che appaiono davvero inevitabili...

Sono presenti 5 commenti

Anonimo ha detto...

L'UNICO COMMENTO POSSIBILE FRA TANTI E QUELLO DI MANDARE TUTTI......................A QUEL PAESE.

Anonimo ha detto...

E GIA'......................IL MONDO HA LE ORE CONTATE..................POVERI GIOVANI SENZA FUTURO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! MA QUESTO A LORO NON IMPORTA............... PERCHE' LOROHANLE TESCHE PIENE...............E LA PANCIA PIENA..................E NON PENSANO A CHI DEVE FARE I CONTI A FINE MESE PER MANGIARE E PAGARE LE TASSE........................
V E R G O G N A AAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Scusate gli errori, ma la rabbia non mi fa connettere...............comunque è da correggere in "LORO HANNO LE TASCHE PIENE................"

Anonimo ha detto...

voglio dire solo a questo governo di m.... ladriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Per favore, usate le maiuscole solo per l'inizio delle frasi e per i nomi propri. E' un'offesa agli occhi mostrare quelle "schifezze" di parole tutte maiuscole; sembrano gridate e quindi offendono...

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa