lunedì, agosto 01, 2011
Continua l'appuntamento con Silvio Foini e il teatrino della politica italiana

di Silvio Foini

“Una al giorno toglie il medico di torno” recitavano i nostri vecchi in un tempo in cui il vapore sembrava navigasse a tutto regime. Loro si riferivano alla classica mela che sarebbe stata in grado di tenere lontani i malanni tanto da rendere superfluo l’operato del medico. Io invece mi riferisco alle belle sparate del celtico Bossi che non condivido pur essendo celtico a mia volta. Purtroppo queste non levano il medico di torno ma cinquanta centesimi in più al portafoglio dei poveri fumatori. Ma scusi gentile onorevole, non le avete appena aumentate non più tardi di una settimana fa senza nemmeno farcelo sapere se non in tabaccheria? Che facciamo? Ancora? Siamo certi che se lei dovesse pagare anche tre euro in più il suo sigaro tosco-padano (che si fuma bellamente fottendosene delle leggi in ogni luogo pubblico) le farebbe un baffo. Ma al povero operaio e anche all’ormai povero impiegato invece importa. E molto. Gli state togliendo tutto. Le pare una bella cosa? Che gli rimane se non il fumo? D’accordo che voi il fumo lo vendete in quantità industriale e non lo fate pagare a guisa di un pacchetto di sigarette ma in guisa di ben e molto altro. Certe proposte da contrapporre a quella dell’aumento del tiket sanitario fanno ridere i polli. Ci sarebbero molte altre e più serie soluzioni per racimolar quattrini ma io non suggerisco nulla. Siete mica voi i cervelloni che abbiamo eletto? Dovrebbe essere affar vostro o mi sbaglio?
Non avete nemmeno più la decenza di stare zitti e non spararne una al giorno. Non desideriamo levarci il medico di torno. Forse state cominciando a capirlo?
Quell’altro signore, anzi professore, avverso al fumo almeno è coerente con se stesso. Non ha mai fumato perché alla prima sigaretta gli è occorso di tutto... quasi moriva! Parole sue queste. E’ un senatore del Pd ma stavolta non teme di schierarsi con la Lega e assentire all’infausto ulteriore aumento. Sarà mica un escamotage bossiano questo per accaparrarsi qualche pezzo di parte avversa? Visto che qualche pezzettino di ministero se lo è portato a casa nonostante il Colle.
Con tutte queste leggi antifumo ci avete davvero rotto. Saremo liberi di morire almeno scegliendoci il modo o presto vorrete imporci anche quello?
Perché visto che a Montecitorio, e lo avete detto voi stessi, la sala fumatori è una camera a gas, non vi aumentate il pacchetto delle sigarette o l’artistica scatola dei sigari a quindici euro cadauna? Vi apprezzeremmo mica da ridere! Eh... che bella l’utopia!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa