martedì, agosto 16, 2011
La ricetta salvavita è stata elaborata in studi scientifici cinesi e australiani, che hanno individuato la soglia minima di sport che garantisce un allungamento della vita media e la quantità di ore giornaliere passate davanti alla tv che al contrario la riducono.

di Irene Poli

Si tratta di uno studio che, a conti fatti, non svela niente di nuovo, ma aiuta ad avere una visione più chiara dei rischi a cui si va incontro con una vita troppo sedentaria, e ci aiuta a capire nello specifico quanto sia nociva anche fisicamente l'assuefazione alla tv. E' infatti un'abitudine comune quella di tenerla accesa per ore, anche durante l'estate e le vacanze, complice il caldo che scoraggia a uscire nelle ore centrali della giornata o le occasionali giornate di mal tempo che non lasciano molte alternative.

Eppure i risultati di questi studi, esposti su riviste di fama internazionale, parlano chiaro: vedere la tv per una media di 6 ore al giorno accorcia la vita di ben 5 anni. Conviene quindi iniziare a spengere il televisore e dedicarsi ad altro.

Anche i più pigri non hanno scuse, perché chi crede che fare sport equivalga a faticare troppo si sbaglia: bastano 15 minuti di attività fisica al giorno per allungare la vita media di 3 anni, riducendo al tempo stesso il rischio di morte per tutte le cause del 14%. Una passeggiata, qualche corso non troppo impegnativo in palestra, una sessione di acquagym... tanto basta per fare un po' di moto e migliorare il proprio stato di salute. E non c'è dubbio poi che passando meno tempo davanti alla tv si guadagna anche in serenità…

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa