mercoledì, agosto 17, 2011
Causa collettiva contro la la Food and Drug Administration: il governo vuole obbligare i produttori a "deprimere, scoraggiare e spaventare" i consumatori

PeaceReporter - Cinque grandi produttori di sigarette statunitensi hanno lanciato una causa collettiva contro la Food and Drug Administration (Fda), chiedendo l'abolizione dell'obbligo di stampare sui pacchetti l'avviso sulla nocività del fumo, che entrerà in vigore neli Usa nel settembre 2012. RJ Reynolds Tobacco (che produce Camel e Winston), Lorillard Tobacco (Newport e True), Commonwealth Brands, Liggett Group e Santa Fe Natural Tobacco, definiscono "incostituzionale" la nuova norma. Secondo le compagnie del tabacco, l'obbligo imposto dall'agenzia federale viola infatti la loro libertà di espressione, perchè impone di diffondere un messaggio voluto dal governo e obbliga i produttori a "deprimere, scoraggiare e spaventare" i consumatori.

"Il governo può richiedere di apporre avvisi che siano schietti e incontrovertibili, ma non possono imporre che un pacchetto di sigarette diventi una piccola bacheca per la campagna antifumo del governo", ha detto, citato dalla Bbc, Floyd Abrams, legale delle compagnie.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa