venerdì, settembre 23, 2011
Riceviamo e volentieri pubblichiamo i risultati di uno studio commissionato da Cisco Systems, utile per tracciare uno spaccato della realtà odierna di Internet in relazione alla vita della gente, dal quale emerge, tra l’altro, che la Rete è ormai divenuta un bene pressoché essenziale e quasi irrinunciabile.

NBtimes - Dando conferma del ruolo essenziale della rete nella vita quotidiana, uno studio internazionale presentato oggi da Cisco svela che fra studenti universitari e giovani professionisti fra i 20 e i 30 anni uno su tre ritiene che Internet sia altrettanto importante di beni essenziali come aria, acqua, cibo, riparo. Il Cisco Connected World Technology Report 2011 ha inoltre evidenziato che il 70% dei giovani italiani interpellati - e più della metà degli intervistati a livello globale – non potrebbero vivere senza il web – e lo definiscono “una parte integrante della loro vita” – in alcuni casi più rilevante di avere un’auto, di avere una relazione e di divertirsi.
Questi ed altri dati emersi nella ricerca fotografano l’atteggiamento mentale, le attese ed i comportamenti delle persone che rappresentano la futura generazione di lavoratori, e delineano l’influenza che essi avranno su ogni aspetto del mondo del lavoro: dalla comunicazione ai nuovi stili di vita caratterizzati da una crescente mobilità, dalle modalità di ricerca del personale alla sicurezza aziendale, fino alla capacità di essere competitivi.
I contenuti completi del report sono disponibili al link: www.cisco.com/go/connectedreport.

Evidenze principali
La seconda edizione della ricerca annuale Cisco Connected World Technology Report si occupa della relazione fra i comportamenti umani, Internet e la pervasività della Rete nella vita quotidiana. Lo studio ha l’obiettivo di stimolare la discussione sul tema della competitività delle aziende in un contesto sempre più influenzato dagli stili di vita tecnologici. Lo studio, basato sulle risposte di studenti universitari e giovani professionisti sotto i 30 anni di 14 paesi del mondo, mette in luce le sfide che le imprese dovranno affrontare, nello sforzo di trovare il giusto equilibrio tra le esigenze dei lavoratori di oggi e del futuro e le esigenze aziendali; il tutto in un contesto in cui si diffondono sempre di più strumenti di lavoro in mobilità, aumentano i rischi per la sicurezza e nascono nuove tecnologie che mettono a disposizione in modo sempre più ubiquo le informazioni – tramite data center virtualizzati, sistemi di cloud computing, reti tradizionali fisse e mobili.

Dati principali

Internet è uno dei beni essenziali
Aria, Acqua e Internet: a livello globale, uno su tre fra gli studenti universitari e giovani professionisti coinvolti nella ricerca (33%) considera Internet una risorsa fondamentale per l’uomo, tanto quanto aria, acqua, riparo. Circa metà di loro (49% degli studenti e 47% dei lavoratori) ritiene che la sua importanza si “avvicini molto” a quella di questi beni essenziali. Complessivamente, quattro persone su cinque ritengono che Internet abbia una importanza vitale e faccia parte dei “mezzi di sostentamento” necessari nel quotidiano. In Italia: il 50% degli studenti universitari e il 30% dei giovani professionisti paragona l’importanza di internet a quella di questi beni essenziali, e oltre il 30% di tutti loro ritiene che l’importanza del web si avvicini molto a quella dei beni essenziali.
Internet è un mezzo di sostentamento: oltre la metà degli intervistati (55% degli studenti e 62% dei lavoratori) ha dichiarato che non potrebbe vivere senza Internet e cita il web come “parte integrante della loro vita” In Italia: il 70% degli studenti e il 59% dei giovani professionisti dichiara che non potrebbe vivere senza Internet, fa parte delle necessità della vita quotidiana.
Un nuovo concetto di “movimento”: se costretti a scegliere fra l’uno o l’altro, la maggior parte degli studenti universitari (circa due su tre, il 64%, il 66% fra gli italiani) sceglierebbe di avere una connessione Internet piuttosto che una macchina.

Vita sociale 2.0: Internet viene prima di amore e amicizia?
Il primo amore: a livello globale, il 40% degli studenti intervistati ha dichiarato che per loro, nella vita quotidiana, Internet è più importante che avere una relazione, uscire con gli amici od ascoltare la musica. In Italia il dato sale al 46%.
Vita Sociale 2.0: se le generazioni precedenti preferivano socializzare di persona, la nuova generazione inizia a preferire l’interazione online. Uno studente su quattro (27%) ha dichiarato che mantenersi aggiornati su Facebook è più importante che andare alle feste, avere una relazione, ascoltare musica, andare in giro con gli amici.
Per il 38% degli studenti italiani interpellati essere aggiornati su Facebook è la cosa più importante della giornata, precedendo il tempo passato con gli amici e altre attività.

Accesso alle informazioni in mobilità… è la fine per la TV e i giornali?
Importanza di cellulari & co: due terzi degli studenti (66%), e oltre metà dei lavoratori (58%) dichiarano che uno strumento mobile (laptop, smartphone, tablet) è “la tecnologia più importante per la loro vita”. In Italia device fissi e mobili sono sostanzialmente alla pari: il 42% degli studenti e il 39% dei giovani lavoratori indicano nel computer desktop il mezzo più importante; gli strumenti mobile (laptop, smartphone, tablet) sono citati invece dal 41% degli studenti e dal 39% dei giovani professionisti.
L’avanzata degli Smartphone e della Mobility: gli Smartphone sono destinati a superare il computer tradizionale nella classifica dello strumento più utilizzato a livello globale; già oggi il 19% degli studenti (il 13% italiani) indica lo smartphone come lo strumento “più importante” nell’utilizzo quotidiano, contro il 20% globale di coloro che indicano come strumento più importante il classico desktop. Questo dato conferma la crescente popolarità degli smartphone e le attese rispetto a un utilizzo sempre più diffuso di questo strumento da parte della nuova generazione, quando entrerà nella forza lavoro. Il dato riaccende il dibattito sulla reale necessità di avere degli uffici, rispetto ad avere la possibilità di connettersi a Internet e alla rete aziendale ovunque –a casa, in spazi pubblici etc. Nell’edizione 2010 dello studio, il 60’% dei lavoratori intervistati aveva dichiarato che non è necessario avere un ufficio per essere produttivi.
Il declino della TV: lo studio indica che la TV è sempre meno importante per gli studenti universitari e i giovani lavoratori, perdendo terreno a favore di strumenti quali laptop e smartphone. A livello globale meno di uno studente su 10 (6%) e meno di un lavoratore su dieci (8%) ha indicato come strumento tecnologico più importante nella vita quotidiana la televisione.
Questi dati sono simili anche per l’Italia (10% degli studenti, 7% dei giovani professionisti).
Man mano che i programmi TV e i film diventeranno disponibili in mobilità, ci si attende che il trend negativo continui.
Una strada senza uscita per la carta stampata? Solo una persona su 25 (4%) a livello globale ha dichiarato che il principale strumento per accedere alle informazioni per loro è il giornale. I dati sono simili per il nostro paese.
Salviamo gli alberi: il 21% degli studenti non ha comprato un libro “di carta” (esclusi i testi scolastici) in una libreria negli ultimi due anni, o non ne ha mai comprato uno in assoluto.
In Italia, il 33% degli studenti non ha comprato un libro in libreria, esclusi i libri di testo, negli ultimi due anni.

Cisco (NASDAQ:CSCO) è leader mondiale nella fornitura di soluzioni di rete che trasformano il modo con cui le persone comunicano e collaborano. del Notizie e informazioni relative alla società ed ai prodotti sono disponibili all’indirizzohttp://www.cisco.com./ Le apparecchiature di Cisco Systems sono fornite in Europa da Cisco Systems International BV, una consociata interamente controllata da Cisco Systems, Inc.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa