martedì, ottobre 25, 2011
Prime presunte indiscrezioni sulle caratteristiche di quello che sarà il modello di nuova generazione di casa Apple: non più una sottocategoria dell'iPhone 4, ma qualcosa di diverso, a partire dal design...

di Irene Poli

Questo è un autunno particolarmente caldo per tutti gli appassionati di smartphone e strumenti tecnologici in generale. Dopo i modelli già recensiti, ed a poca distanza dal lancio dell'iPhone 4S, arrivano le prime indiscrezioni in merito al prossimo iPhone 5. Indiscrezioni che stavolta non sono solo sogni iperbolici di fan della ‘Mela’ di Cupertino, ma considerazioni fatte da addetti ai lavori ed esperti del settore che hanno cercato di leggere tra le righe ed individuare la precisa strategia della Apple.
Come sempre si può soltanto parlare di 'fonti' generiche, di rumors che riprendono in parte le voci che già nelle scorse settimane (e mesi) si sono rincorse per la rete. Del resto, quando se ne dicono tante, è normale che prima o poi qualcuna si avvicini al vero.

Per l’ipotetico iPhone 5, nello specifico, si parla di un nuovo design, ancora più sottile e con schermo più grande. Secondo l'analista Ashok Kumar di Rodman & Renshaw, allo studio e messa a punto di questo modello avrebbe partecipato lo stesso Steve Jobs, escluso invece dal progetto dell'iPhone 4S a causa dei problemi di salute. Se la voce trovasse conferma, si tratterebbe probabilmente di un ulteriore incentivo per i fan: Steve Jobs è l'uomo che ha saputo fare la differenza, portando la Apple al successo odierno. Il suo nome è sinonimo di qualità ed innovazione, come ampiamente dimostrato dalla partecipazione e commozione generale per il terribile lutto causato dalla sua scomparsa. L'iPhone 5 potrebbe dunque essere l'ultimo regalo del fondatore della Apple.

E' ancora presto per parlare di specifiche caratteristiche e potenzialità del mezzo, ma c'è già chi lascia galoppare la fantasia, tra presunte tastiere laser e proiezioni olografiche di foto e video con cui interagire col 'tocco' delle dita (guarda il video).

Sono solo fantasie, per quanto elaborate e realistiche. Ma c'è anche chi scende più nello specifico e ipotizza un iOS5, annunciato già alcuni mesi fa e accompagnato da iMessage: un programma che dovrebbe permettere a utenti iPod Touch, iPhone e iPad di entrare in contatto tra loro per mezzo di una chat in grado di competere col Blackberry Messenger.
Potrebbe essere inclusa anche l'implementazione del servizio iCloud, per avere in qualunque momento un accesso diretto ai propri file (musica, video, documenti, ecc), semplicemente collegandosi al server di archiviazione, lasciando inoltre libera la memoria interna dello smartphone.

Sul modello di iPhone 4 è montata una fotocamera da 5 megapixel e sul successore IPhone 5 certo ci si aspetterebbe un incremento a 8 MP, che tuttavia non rappresenterebbe una reale novità: si tratta infatti di una specifica già vista (basta pensare al Galaxy S II). Che Apple possa dunque spingersi oltre e arrivare a una camera 3D?

Si vocifera anche di un software per scattare foto panoramiche con un funzionamento analogo al programma dell'Apple Store '360 Panorama': si scatta una sequenza di foto e si lascia poi che il programma le metta insieme a ricomporre l'immagine complessiva.

Oltre a tutto questo, gli esperti si aspettano le solite e doverose migliorie nelle prestazioni di batteria, memoria, qualità video e audio e magari il supporto per Flash, grande assente nei modelli Apple.

Difficile dire se l'attesa sarà lunga o meno, e mentre aspettiamo di scoprirlo non ci resta che chiederci se questo iPhone 5 riuscirà a soddisfare le aspettative così elevate e se addirittura riuscirà a superarle, segreta speranza di ogni appassionato di tecnologia.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

dovreste informarvi meglio, iOS5 e iMessage sono già usciti con il 4S

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa