venerdì, ottobre 14, 2011
La Nato è corresponsabile della morte di “centinaia di migliaia” di persone: la denuncia è contenuta in un rapporto del parlamento panafricano, nel quale si accusa l’Alleanza atlantica anche di aver bloccato la consegna di cibo, medicine e altri aiuti umanitari alla popolazione civile.

Radio Vaticana - “La Nato – si legge nel documento – è andata al di là dell’obiettivo iniziale della protezione dei civili fissato dalla risoluzione 1973/2011 del Consiglio di sicurezza dell’Onu, un fatto che ha condotto alla morte di centinaia di migliaia di persone”. Secondo il rapporto, redatto da un comitato di esperti che ha visitato la Libia alcuni mesi fa, le navi dell’Alleanza atlantica hanno “bloccato carichi di cibo, medicine, carburante e altri prodotti essenziali esentati dall’embargo dell’Onu” nei confronti della Libia.

Il parlamento panafricano è un organo riconosciuto dall’Unione africana che ha solo poteri consultivi. Il rapporto sulla Libia è stato approvato ieri, mentre dalla città mediterranea di Sirte continuavano a giungere testimonianze di scontri tra i combattenti del Consiglio nazionale di transizione e gli ultimi reparti fedeli al colonnello Muammar Gheddafi. Secondo l’emittente araba “Al Jazeera”, ieri bombardamenti della Nato hanno colpito in città diversi obiettivi.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa