venerdì, ottobre 14, 2011
Il governo Berlusconi ottiene la fiducia alla Camera: 316 i sì, 301 no. Dopo che il governo era stato battuto a Montecitorio sul rendiconto dello Stato, l'aula era stata chiamata a un voto di fiducia. Berlusconi: «Figuraccia dell'opposizione».

L'opposizione non ha partecipato alla prima «chiama», tentando di non far raggiungere il numero legale per la votazione. Tentativo fatto saltare però dai cinque deputati radicali e da due dell'Svp, che entrano comunque in aula e votano (315 sì e 7 no i risultati della prima chiama). Tanto che al secondo «appello», al resto dell'opposizione non resta che prendere parte al voto. Feroce la reazione di Rosy Bindi. «Ora che hanno votato i radicali entrate, non restate qui. Fate presto» le dice un sorridente Maurizio Lupi (Pdl), vicepresidente della Camera. La presidente dell'Assemblea del Pd, Rosy Bindi, allarga sconsolata le braccia e poi, quando Lupi con una battuta le fa presente che «i voti sono voti», replica ironica: «No, gli stronzi sono stronzi».

Non sono bastate a far cadere il governo le assenze dei cosiddetti «scajoliani» Fabio Gava e Giuliana Destro. L'ex ministro invece ha votato sì. In precedenza aveva rassicurato: «Oggi ci sarà la fiducia». Pur precisando: «Se non si cambia, i nomi dei deputati che non voteranno la fiducia si moltiplicheranno e si andrà a sbattere». «Io non andrò (in aula, ndr)- aveva invece spiegato Gava - perché non credo sia giusto votare la sfiducia essendo stato eletto nella lista del Pdl e per l'affetto sincero che provo per Berlusconi. Ma nel suo interesse reputo necessario un momento di decantazione per un allargamento della maggioranza».

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Povera signorina Bindi! Un suo omonimo, anni fa, cantava "Il nostro concerto" era il famoso Umberto. Oggi lei ci fa venire in mente una parafrasi: "Il nostro Sconcerto" Pure la verginella dice le parolacce! Non c'é più religione!!!!!!!

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa