mercoledì, novembre 02, 2011
Martedì nero per le Borse Europee, in caduta libera dopo l’annuncio da parte della Grecia di un referendum sull’ultimo piano di salvataggio.

RadioVaticana - Dure le reazioni delle Istituzioni del vecchio continente, tenute all’oscuro su questa decisione, confermata stamattina dal premier ellenico Papandreu e definita rischiosa da molti osservatori. L'argomento sarà al centro di un vertice straordinario di Unione Europea e Fondo monetario internazionale, fissato per oggi. Da Bruxelles, il servizio di Laura Serassio: ascolta.

Sale, quindi, l’attesa per il vertice del G20, che si troverà, ora, ad affrontare la crisi un clima di grande tensione e con non poche difficoltà politiche. Lo conferma, al microfono di Fausta Speranza, l'economista Mario Deaglio: ascolta.

Ad essere colpita maggiormente dall’ondata di ribassi, è stata ieri la Piazza di Milano, che ha perso quasi il 7%, pari a 22 miliardi di Euro. Un calo che ha fatto schizzare i Btp a quota 442. Una situazione ad alto rischio, alla quale l’esecutivo di Roma cercherà di rispondere con un’accelerazione degli interventi, da decidere in un nuovo vertice di maggioranza fissato per oggi.

E sul fronte politico, ancora una spaccatura nel governo; durante il vertice di maggioranza di ieri sera il ministro dell’Economia, Tremonti, avrebbe chiesto un segno di discontinuità nell’esecutivo. Da parte sua, il Terzo Polo chiede che l’esecutivo vada a riferire in aula prima del G20, mentre l’ex ministro Scajola ha tuonato: “andare avanti in agonia non è possibile”.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa