Il numero di Web App con le quali si può realizzare pressoché di tutto aumenta ogni giorno: dopo il lavoro di Aviary, che ha presentato un editor di foto online realizzato con HTML5, si aggiunge il lavoro di Picfull, una proposta sperimentale gratuita con cui l’azienda vuol dimostrare la bontà della propria progettazione.
NBtimes - Utilizzare questa Web App è davvero stato reso semplice e alla portata di tutti. Ci si collega al sito, si entra nella pagina di editing e si carica una propria foto, per esempio una vecchia foto ingiallita passata allo scanner per salvarla prima che il tempo la…divori. Scelta la foto e caricata, sulla sinistra ci sono tutti gli effetti di fotoritocco più comuni: la foto scura perché d’epoca (Vintage Dark), la foto ingiallita (Yellowed) e tanti altri. Scelto quello necessario, si clicca, si regolano i parametri, si salva e, volendo, si condivide subito, su Facebook, Twitter o si invia via email.
Nulla vieta di fare tutti gli esperimenti che si vuole, anche applicando più filtri in sequenza: se il risultato finale in qualche modo aggrada, anche qui, si salva ed è fatto. La domanda sorge spontanea: che interesse ha l’azienda a far circolare una funzionalità efficace, a disposizione di chiunque, gratuitamente?
E anche qui non è difficile rispondere. Chi avrà provato a impiegare il sito, avrà anche riscontrato non solo l’efficacia, ma anche la leggerezza e la velocità delle operazioni, che portano a compimento quanto si richiede al sito in pochi istanti.
Dietro, è indubbio, c’è un lavoro di progettazione software non indifferente che l’azienda potrebbe, per esempio, vendere a un social network: si immagini per un attimo se le funzionalità di Picfull fossero una tecnologia disponibile all’interno di Facebook. Del resto, come si è appena appreso, questo è un aspetto di grande interesse che lo stesso Google si è spicciato a inserire all’interno di Google Plus.
Un giretto, dunque, vale comunque la pena di farcelo.
Marco Valerio Principato
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.