lunedì, dicembre 19, 2011
Kim Jong-il, il leader di una delle più bizzarre e crudeli dittature comuniste del mondo, è morto oggi per un attacco al cuore all’età di 69 anni

AsiaNews (Corea) - La televisione della Nordcorea, che ha dato piangente l’annuncio della sua morte, ha già affermato che tutto il popolo coreano seguirà il nuovo leader Kim Jong-un, terzogenito del defunto (nella foto, il secondo da sinistra), famoso per il suo carattere senza scrupoli e per la voglia di mostrare il potere militare e nucleare del suo Paese. Corea del Sud e Giappone hanno indetto riunioni del loro Consiglio di sicurezza per affrontare la situazione. L’esercito di Seoul è in allerta di emergenza.

Secondo l’agenzia statale coreana, la Kcna, Kim Jong-il è morto due giorni fa, durante un suo viaggio in treno, verso le 8.30 del mattino per “un infarto del miocardio, complicato da gravi colpi al cuore”. Anche suo padre, Kim Il-sung era morto di infarto nel 1994.
La salute del “caro leader” era peggiorata dopo che nel 2008 aveva subito un ictus.
La sua salma sarà posta nel Memoriale Kumsusan, dove giace anche il corpo imbalsamato di suo padre. Secondo le informazioni ufficiali i funerali si terranno il 28 dicembre e non si accetterà la presenza di delegazioni straniere. Fino ad allora è stato dichiarato un periodo di lutto nazionale.

Kim Jong-un, già oggi definito ufficialmente “il grande successore”, è stato nominato primo nella lista della Commissione statale responsabile del funerale.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa