lunedì, gennaio 30, 2012
Condizioni contrattuali ai limiti della legalità, contributi inferiori al dovuto e altre irregolarità: dopo tre mesi di indagini, la magistratura colombiana ha comminato una multa pari a 5 milioni di euro all’azienda ‘Oleaginosas Las Brisas’, produttrice di palma africana, e a cinque cooperative ubicate a Puerto Wilches, nel dipartimento di Santander, 300 km a nord-est di Bogotá.

Misna - Secondo il ministero del Lavoro, l’azienda conta 600 dipendenti assunti dal 2007 a cui, da allora, il contratto è stato rinnovato ogni sei mesi, contrariamente a quanto prevede la legge. Rafael Pardo, titolare del dicastero, ha ricordato che la ditta può ancora provvedere a regolarizzare i suoi impiegati beneficiando così di uno scontro sulla sanzione; quest’ultima potrebbe essere anche condonata se tutti verranno assunti con contratti superiori ai cinque anni di durata.

Fonti della stampa colombiana mettono in risalto la portata della sanzione, la più alta per questo genere di reati registrata in tempi recenti in Colombia. Tra l’ottobre e il novembre scorsi, per 49 giorni oltre 3000 lavoratori dell’azienda avevano condotto uno sciopero che aveva portato alla perdita di 140.000 tonnellate di frutti e 31 tonnellate di olio di palma.

[FB]

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa