venerdì, marzo 09, 2012
L’agenzia di stampa spagnola Europe Press, citando un documento che il primo ministro della Somalia, Abdiweli Mohamed Ali, ha inviato al Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon, rende noto che il governo federale di transizione (Tfg) ha autorizzato le forze militari della missione antipirateria Atlanta ad “operare nelle acque territoriali, nelle acque interne, sul territorio costiero della Somalia e nel suo spazio aereo”.

E-ilmensile - Il governo federale di transizione ha dato luce verde a nuove operazioni dopo che “l’Ue si era offerta di intraprendere un corso d’azioni più robuste che includeranno operazioni nelle acque interne somale e la distruzione di infrastrutture dei pirati nelle basi logistiche sul territorio costiero somalo” come riporta l’agenzia spagnola.

I ministri degli Esteri dell’UE avevano ottenuto, poche settimane fa, dalle autorità somale il prolungamento fino a dicembre 2014 dell’operazione Atalanta, le cui navi potevano sino ad oggi operare nel Golfo di Aden, il Corno d’Africa e l’Oceano Indiano fino alle isole Seychelles ma senza penetrare nelle acque territoriali della Somalia.

La missione Atlanta è stata autorizzata alla fine del 2008 con l’obiettivo di difendere le navi del Programma alimentare mondiale che portavano gli aiuti alle popolazioni somale.

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Sono autorizzate le missioni internazionali al pari dei contractors privati che non lavorino in nero e di Francis Drake autoirzzato da Elisabetta 1. Ciò non significa assolutamente che siano organi di stati sovrani. Se non altro, la missione era in Somalia, per cui davanti all'India dovevano transitare ma non sparare

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa