mercoledì, marzo 07, 2012
L’Associazione Rondine Cittadella della Pace compie quindici anni di attività. Lo fa con una giornata, a Roma, densa di appuntamenti.

Rondine - La mattina del 7 marzo, infatti, il presidente Franco Vaccari con i giovani dello Studentato Internazionale, accompagnati dall’Arcivescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, monsignor Riccardo Fontana, e dal presidente della Provincia Autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, saranno ricevuti in udienza dal Santo Padre, per ricevere la benedizione sul nuovo progetto "Sponda Sud" che porterà a Rondine la prossima estate i primi 15 giovani da Tunisia, Egitto e Libia e per esprimere al Papa la gioia per la visita che farà ad Arezzo, La Verna e Sansepolcro, il prossimo 13 maggio.

Nel pomeriggio Rondine presenterà il Rapporto Annuo 2011 presso la Camera dei Deputati (ore 18.00, Auletta dei Gruppi). Alla presenza del Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, Andrea Riccardi, e di altri esponenti del Governo, del vice presidente del Parlamento, onorevole Rosy Bindi, di Parlamentari dei diversi Gruppi, di Ambasciatori dei Paesi con cui Rondine collabora da anni e di altre Istituzioni locali, nazionali e internazionali, civili (tra cui la Provincia di Sassari) e religiose (tra cui Caritas Nazionale e Caritas Internazionale), Rondine lancerà il progetto "Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo" che intende creare un ponte di fiducia tra mondo arabo, Italia e Europa, investendo per alcuni anni sui migliori giovani che vogliono sviluppare dialogo e collaborazione. Si tratta del primo progetto a livello italiano che investe in alta formazione per favorire l'affermarsi della "primavera araba", attraverso il "metodo Rondine", metodo formativo di successo ormai collaudato in contesti culturali molto differenti e difficoltosi a causa dell'esistenza di vari tipi di conflitto. Un progetto con forti e diverse ricadute nei vari contesti del territorio italiano, coinvolti a diverso titolo, secondo quanto Rondine realizza da quindici anni con scuole, università, mondo economico e mondo religioso.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa