martedì, maggio 22, 2012
Lo Sportello Gai (Giovani Artisti Italiani) ed il progetto “Arte e MigrAzioni nel Mediterraneo”: sono queste le due iniziative in partenza che cercheranno di favorire gli scambi culturali e artistici fra i giovani

Un'iniziativa promossa dalla Provincia di Lecce insieme all'Istituto di Culture Mediterranee, il Gai - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e la Copeam - Conferenza Permanente dell'Audiovisivo Mediterraneo e con la partecipazione del Consiglio generale dei Pugliesi nel mondo. I due progetti sono stati presentati venerdì scorso in conferenza stampa a Palazzo Adorno, sede della Provincia di Lecce, dall’assessore provinciale alle Politiche Giovanili, Bruno Ciccarese, il Segretario del Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Luigi Ratclif , l’addetta stampa della Conferenza Permanente dell’Audiovisivo Mediterraneo Diletta Piazza , e dal Dirigente delle Politiche Culturali e Sociali della Provincia di Lecce Antonio Lepore.

Lo sportello, che avrà il compito di raccogliere e coagulare tutte le idee artistiche di giovani con culture e pensieri diversi fra loro, nascerà a breve e sarà ospitato dalla suggestiva cornice del Castello di Acaya a Lecce e accoglierà il progetto“Arte & MigrAzioni nel Mediterraneo” un programma di residenza formativa, della durata di un mese, dedicato alla sperimentazione di nuove forme di interazione tra diversi linguaggi artistici applicati al settore della comunicazione.

Il bando si aprirà a quattro figure creative: un fotografo/fotoreporter, un regista/video-maker, uno scrittore/giornalista e un social media editor, interessati a vivere una esperienza produttiva nel territorio salentino. Questi appuntamenti, aperti anche alla cittadinanza, avranno lo scopo di coinvolgere più fruitori in un'ottica di condivisione e formazione allargata. Un tutor dedicato seguirà gli artisti nella loro ricerca. La residenza si concluderà con una produzione artistica all'interno di alcuni Festival e Rassegne in programma nei mesi estivi nella Regione Puglia.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa