venerdì, maggio 18, 2012
Dare ai dipendenti competenze utili sul posto di lavoro e spendibili anche in attività di volontariato a favore di bambini e ragazzi in situazione di disagio sociale. Questo l’obiettivo dei nuovi corsi di formazione che la Fondazione “aiutare i bambini” presenterà alle aziende il 22 maggio a Milano.

La crisi non è solo economica, ma anche sociale. Perché allora non dare una risposta che tocchi entrambi gli aspetti coinvolgendo insieme i dipendenti delle aziende - a cui fornire nuove competenze - e organizzazioni del terzo settore, impegnate sul territorio a far fronte alle crescenti difficoltà del nostro sistema di welfare? L’idea è venuta alla Fondazione “aiutare i bambini”, attiva da 12 anni a favore dell’infanzia in difficoltà in Italia e nel mondo. Il 22 maggio a Milano verranno presentati cinque nuovi corsi di formazione ideati ah hoc per coinvolgere i dipendenti delle aziende con cui la Fondazione collabora da anni e di tutte le nuove aziende interessate.

“La nostra proposta – spiega Gianfranco Daneluzzo, Ufficio Aziende di “aiutare i bambini” – nasce come evoluzione del volontariato d’impresa. Negli anni scorsi abbiamo coinvolto molte aziende partner in giornate di volontariato presso gli asili nido e i doposcuola che sosteniamo in Italia. Adesso vogliamo offrire una possibilità in più: quella di formare i dipendenti trasferendo loro nuove competenze che potranno poi utilizzare sia sul posto di lavoro sia nelle attività di volontariato. Per renderli non solo professionisti migliori, ma anche cittadini migliori”.

L’offerta formativa spazia dal corso di fotografia a quello di recitazione, dal laboratorio di cucina al team building. Senza dimenticare un corso ideato per gruppi di dipendenti che si preparano a fare un’esperienza di volontariato all’estero, presso i progetti che la Fondazione sostiene nei Paesi più poveri. “Tutti i corsi – aggiunge Daneluzzo – sono tenuti da docenti professionisti nei diversi ambiti proposti. Abbiamo raccolto l’interesse di diverse aziende con cui collaboriamo da tempo e abbiamo già in cantiere alcune iniziative. Le possibilità sono innumerevoli: immaginate un gruppo di dipendenti che a fine corso recitano uno spettacolo teatrale in un asilo, un altro che insieme ai ragazzi di un doposcuola di periferia realizza un reportage fotografico per le strade del quartiere, un altro ancora che parte per l’Africa e va ad aiutare concretamente i bambini accolti presso i nostri progetti. Sono tutte esperienze che oltre a portare un beneficio in termini sociali, cimentano lo spirito di squadra con ricadute positive anche sull’ambiente lavorativo”.

Le aziende interessate sono invitate all’aperitivo “aiutare i bambini incontra le aziende per crescere insieme” in programma a Milano martedì 22 maggio alle ore 17.00, presso Inkitchen Loft, Via Adige 9. I partecipanti avranno tra l’altro la possibilità di conoscere personalmente i docenti dei diversi corsi proposti da “aiutare i bambini”: Simone Durante (Fotografia), Sabina Villa (Recitazione), Laura Gennari (Cucina), Arianna Vetrugno e Andy Ferrari (Team building), Rosa Ronzio (Volontariato all’estero).

Per informazioni e iscrizioni: Gianfranco Daneluzzo, tel. 02-70603530, e-mail gianfranco.daneluzzo@aiutareibambini.it.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa