26 scatti e un convegno per raccontare i nuovi modi di essere famiglia
“Famiglie insieme” è la mostra fotografica allestita dal 23 maggio al 5 giugno in Via Dante, a Milano che racconta, in 26 scatti, i mille modi di essere famiglia oggi. Un percorso lungo il quale incontrare volti, luoghi e storie, e riflettere, in coincidenza con il VII Incontro Mondiale delle Famiglie (dal 30 maggio al 3 giugno), sul ruolo sociale della famiglia. La mostra, voluta e realizzata dal settimanale Vita, che dal 1994 è il punto di riferimento per il Terzo Settore, presenta una selezione di immagini realizzate dai fotografi di Shoot4Change, un network internazionale no profit di professionisti e amatori che, come volontari, dedicano parte del loro tempo alla realizzazione di reportage su temi sociali per organizzazioni non governative e altri organismi di indirizzo sociale.
Famiglie allargate e multietniche, generazioni di immigrati a confronto e mamme adottive di lavoratori stagionali sono tra i protagonisti delle storie raccontate nel tempo di uno scatto. Storie che negano l’esistenza di modelli, quando si parli di famiglie, e che tuttavia affermano il ruolo di protagonista che ancora oggi questo nucleo ha nella società.
Sullo stesso tema, Vita organizza inoltre, il 25 maggio alle 9.30, presso la sala conferenze di Palazzo Reale a Milano un convegno, gratuito e aperto al pubblico, dal titolo Famiglie insieme – La cooperazione sociale come modello per rispondere ai nuovi bisogni. Un occasione di riflessione e confronto sui bisogni delle famiglie e sulle risposte elaborate dalla società civile, in particolare dalle cooperative e dalle organizzazioni non profit. Il convegno vede la partecipazione, tra gli altri, dell’Assessore alla famiglia, conciliazione, integrazione e solidarietà sociale della Regione Lombardia Giulio Boscagli, del Segretario Generale della Fondazione Milano Famiglie 2012 Don Luca Violoni e del Preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica Mauro Magatti.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.