sabato, maggio 12, 2012
Si apre il 18 maggio l’VIII edizione del Festival Biblico, uno dei più grandi eventi culturali e spirituali del Nord-Est. Tema di quest’anno, "Perché avete paura? (Mc 4,40) La speranza dalle Scritture”.

Obiettivo principale dell’evento è quello di creare occasioni di scoperta e riscoperta del Testo sacro attraverso un ascolto intelligente della Tradizione, capace di declinarsi con modi e linguaggi nuovi. Una delle grandi ricchezze del Festival è l’insieme di eventi che nascono dal “basso” (parrocchie, gruppi, associazioni culturali ed ecclesiali) e che fungono da anteprime dell’evento ufficiale di Vicenza. Quest’anno sono ben 12 i centri nella diocesi vicentina nei quali si susseguiranno, tra la metà di maggio e domenica 27, incontri, concerti, mostre, attività per grandi e piccoli (www.festivalbiblico.it). Come ogni anno, al Festival saranno presenti e coinvolti nei vari eventi anche molti Autori Paoline. Ne ricordiamo alcuni: Antonella Anghinoni (Collana I PETALI); Marco Campedelli (Racconti per la vita. La narrazione nella catechesi); Nandino Capovilla, autore di diversi libri sulla questione palestinese (ultimo, tra qualche giorno in libreria, Voglia di normalità. Finestre di resistenza nonviolenta palestinese, scritto insieme a Betta Tusset); Frédéric Manns (Nuova evangelizzazione. La riscoperta del battesimo); Francesco Rossi De Gasperis, autore dei volumi Sentieri di vita, preziosi commenti agli Esercizi spirituali di Sant’Ignazio di Loyola; Ermes Ronchi, autore per Paoline di alcuni piccoli tesori di spiritualità (Tu sei bellezza, Al mercato della speranza, I baci non dati, Le case di Maria ecc.); Andrea Riccardi, che ha recentemente firmato la prefazione alla biografia di Shahbaz Bhatti; Martino Signoretto (Tra Dio e l’umanità).

Nel corso del Festival è prevista, inoltre, la presentazione del libro Oltre le mura del tempio. Cristiani tra obbedienza e profezia, con gli autori Bartolomeo SORGE e Aldo Maria VALLI (Sabato 26 maggio, ore 18 - Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo, 2 – VICENZA).

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa