lunedì, maggio 21, 2012
Il 21 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale della Diversità Culturale per il Dialogo e lo Sviluppo, proclamata dalle Nazioni Unite nel 2002, subito dopo l’adozione da parte dell’UNESCO della Dichiarazione Universale sulla Diversità Culturale.

Unesco - In Italia, le celebrazioni della Giornata si svolgono dal 2009 per impulso e sotto l’egida della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Quest’anno, alla luce del violento radicalizzarsi dei conflitti nei Paesi della costa settentrionale dell’Africa, che mettono profondamente in discussione gli assetti geo-politici del Mediterraneo, in nome della sovrana libertà di espressione culturale delle popolazioni, nonché le capacità di accoglienza e di solidarietà dell’Unione Europea e dell’Italia in primo luogo, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO intende dedicare la III Edizione della Giornata alla “Diversità Culturale del Bacino del Mediterraneo”.

In tale quadro, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO realizzerà insieme alla Fondazione Roma Mediterraneo il progetto della Giornata Mondiale UNESCO della Diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo – Edizione 2011.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa