A meno di 24 ore dall’apertura dei seggi per l’elezione di un nuovo presidente l’Egitto sembra ripiombare in un caos profondo: non è ancora chiaro quali conseguenze avrà la decisione della Corte Costituzionale di invalidare le legislative dei mesi scorsi e l’intero parlamento controllato dalle forze islamiste.
Misna - Di fatto i poteri della disciolta assemblea passano nuovamente e per un periodo imprecisato, nelle mani dei militari. Un colpo durissimo per milioni di egiziani che intravedono dietro la sentenza la volontà di un golpe finalizzato a stravolgere i risultati delle urne che hanno favorito i Fratelli Musulmani. Questi ultimi rischiano infatti di assicurarsi anche la presidenza se il loro candidato Mohammed Morsy dovesse avere la meglio sul rivale Ahmed Shafiq.
Tra le altre conseguenze della decisione della Consulta, il decadimento delle nomine per l’Assemblea Costituente incaricata di redigere la Costituzione: essendo stati nominati da un parlamento ‘illegittimo’ anche i cento membri scelti per sedere nell’Asseblea risultano non validi. Secondo il quotidiano ‘Al masry al youm’ il Consiglio supremo delle Forze armate si sarebbe riunito d’urgenza per studiare la questione.
Da oggi inoltre entrano in vigore nuove norme che concedono poteri giudiziari speciali al personale militare e alla Sicurezza di Stato. Il provvedimento, redatto e approvato dal Ministero della Giustizia è stato aspramente criticato dalle associazioni per i diritti umani poiché consente ai militari di arrestare civili colpevoli di reati minori.
Un tempismo dubbio, a neanche due settimane dalla sospensione dello stato d’emergenza, che solleva più di un sospetto sul fatto che i militari vogliano mantenere salda la presa sulle libertà individuali. Non è ancora chiaro – gli analisti egiziani dibattono sull’argomento in diversi articoli apparsi oggi sulla stampa – se i civili arrestati saranno perseguiti dal tribunale ordinario o dalla giustizia militare.
Varie le reazioni al succedersi degli ultimi eventi. Se Shafiq, considerato un uomo del vecchio regime e guardato con occhio benevolo dai militari, ha accolto la sentenza che gli consente, peraltro, di continuare la sua corsa alla presidenza come “un trionfo della giustizia”, il vicepresidente del partito libertà e giustizia (Fjp) dei Fratelli Musulmani Mohammed el Beltagy ha denunciato un “colpo di stato strisciante”. Più cauta la posizione del secondo candidato alla presidenza, Mohammed Morsy che ha detto di “rispettare le decisioni della Corte costituzionale”.
Il clima di tensione e confusione alimentato dagli ultimi sviluppi politici è alla base degli appelli a manifestare e a riunirsi a piazza Tahrir. Nelle prossime ore, dopo la preghiera del venerdì, sono attese proteste di attivisti che vedono sfumare, ora dopo ora, conquiste e obiettivi della rivoluzione.
Tweet |
È presente 1 commento
Mentre le rivelazioni sono tante
la ragione per cui sei invitato a conoscere Wavevolution
e' perche' ora esiste la speranza per un nuovo inizio ed
Un nuovo Credo nel Mondo
Religione e Scienza sono Una stessa
poiche' l'Esistenza di Dio non e' piu' un misterioso dogma.
I tempi di questa scoperta sembrerebbero propizi.
Infatti,
senza una nuova Direzione, l'Umanita' non saprebbe cambiare seppure fosse chiaro per tutti che un gruppo di
Massoni Sionisti
stanno conducendo l’Umanita’ verso
una Guerra Mondiale di Religioni e verso la Schiavitu'. Senza il Risveglio,
un qualsiasi cambiamento sarebbe improbabile anche se le genti sapessero esattamente cosa faranno i cospiratori:
Scaglieranno le pietre e veloci nasconderanno la mano
Colpiranno l'uno per incolpare l'altro e dividere le genti
Istigheranno il Conflitto in nome delle nostre differenze
Il loro motto e' "Divide et impera"
In normali circostanze non ci sarebbe il bisogno di preoccuparsi tanto di un gruppo di Massoni Sionisti
(come Bush, Berlusconi e Blair per nominare alcune faccie) che vorrebbero schiavizzare miliardi di persone,
ma, quando l'arma della menzogna ha nel suo mirino
3 Religioni in un Umanita' che e' cosi' mista e cosi' robotica e che include anche gli ultimi figli dell'Eta' della Pietra il problema sorge quando "in buona fede"
troppa gente cade vittima nella trappola di quei pochi.
Per un cambio di Direzione ci vorra' una tale "scintilla"
da abbagliare anche quelli che sono stati acciecati.
La risposta al Piano Sionista in una parola e'
Wavevolution
Riconoscere Wavevolution e' riconoscere anche una nostra
Uguaglianza
che non e' finanziaria
ne' Uguaglianza fra uomo e donna ma
un nuovo sistema di valori
scolpiti all’interno di un nuovo insieme di regole.
http://www.wavevolution.org/it/humanwaves.html
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.