martedì, luglio 24, 2012
Intel sta preparando il porting di Android 4.1 Jelly Bean per dispositivi mobile con CPU Intel. In lista (per ora) ci sono gli smartphone Lenovo, Motorola e Lava ed un tablet Vizio da 10 pollici, tutti con Intel Medfield.  

HDblog - Intel sarebbe al lavoro sul porting del sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean su smartphone e tablet che utilizzano processori a basso consumo, Intel Atom. L'azienda di Santa Clara non ha fornito una data/periodo per il completamento dell'operazione nè informazioni circa la diffusione e rilascio sui prodotti. "Intel continua a lavorare a stretto contatto con Google, per consentire alle future versioni di Android, tra cui Jelly Bean, di essere compatibili con la nostra famiglia di processori Intel Atom low-voltage", ha dichiarato Suzy Greenberg, portavoce dell'azienda in una e-mail. Gli smartphone Intel-based sono provvisti, attualmente, di sistema operativo Android 2.3 Gingerbread che sarà aggiornato ad Android 4.0 Ice Cream Sandwich a breve (non c'è ancora una data ufficiale). Ad esempio, Lava International e Orange sono tra le aziende che hanno lanciato smartphone Intel con Gingerbread, Lenovo invece ha rilasciato uno smartphone Intel-based in Cina con una versione personalizzata di Android, mentre Motorola introdurrà sul mercato smartphone e tablet con chip Intel e sistema operativo Android entro la fine dell'anno.

Al momento quindi sul mercato smartphone e tablet, la presenza di Intel è minima, rispetto al dominio di ARM. Il primo tablet con Android 4.1 è stato Google Nexus 7, basato su processore ARM, ma presto seguiranno modelli ASUS e HTC grazie ad un aggiornamento OTA già annunciato e persino MIPS, competitor di ARM, non rinuncia a Jelly Bean lavorando alacremente al porting. ARM è sicuramente un passo avanti ad Intel, penalizzato soprattutto dal mancato supporto di aziende partner che hanno deciso di voltare le spalle ad Intel Medfield per i propri smartphone e tablet (per ora solo Vizio ha annunciato un tablet da 10 pollici con Intel Medfield e Android).

Intel però non rinuncia alla sua fetta di mercato e, recentemente, ha lanciato un'iniziativa, attirando sviluppatori con premi fino a 29.000 dollari per la realizzazione di giochi per smartphone e tablet Intel based. Si tratta di una cifra molto contenuta, considerando che la campagna promozionale per gli ultrabook è costata a Santa Clara 300 milioni di dollari.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa