La natura e i suoi mille volti attraverso la lente di un “investigatore” speciale, sempre alla scoperta di qualcosa di nuovo
Quando ci si trova tra le mani un libro sulla natura, per di più destinato al pubblico dei più piccoli, bisognerebbe sempre dargli un’occhiata prima di metterlo in libreria. Potrebbe infatti rivelarsi un’occasione per scoprire un mondo bello e affascinante. Così è stato per il libro/guida “Operazione natura. Scopri ambienti, animali e piante intorno a te” di Gabriele Salari con le illustrazioni di Francesca Carabelli, edito da Edizioni San Paolo.
L’autore, già noto per altri due libri “SOS Natura. Come difendere il pianeta terra” e “N come Natura”, indossa in questo libro i panni del “maestro eco-detective” che guida il giovane lettore a diventare un vero ed esperto detective della natura. Salari ci consegna un lavoro fresco ed efficace, organizzato su più livelli e rivolto, anche grazie alle illustrazioni di Francesca Carabelli, ad un pubblico giovane e stimolato. Gli spunti non mancano e il lettore attento potrà subito osservare che il libro è stampato su carta certificata FSC, marchio che garantisce la provenienza da foreste gestite in modo responsabile.
Sin dall’inizio il giovane (ma anche il meno giovane) potrà poi sperimentare con quale abilità e competenza l’autore affronta il tema della natura, avvalendosi di un linguaggio schietto ed efficace e catturando il suo “piccolo” pubblico con divertenti illustrazioni e semplici attività da fare in casa o all’aperto, sempre e rigorosamente nel rispetto dell’ambiente e dei suoi interessantissimi “abitanti”.
La natura viene presentata a seconda delle stagioni: così in primavera è meravigliosa, con gli animali presi dai loro amori, in estate si lascia esplorare in tutti suoi ambienti, in autunno è cangiante nei suoi tanti colori, con le specie volatili che si preparano alle migrazioni che li vedranno impegnati per migliaia e migliaia di chilometri verso il continente africano da cui erano partiti nel periodo estivo e, infine, in inverno offre spettacoli unici lontano dalla "folla" che l'assale nelle altre stagioni.
Il testo si presenta come una sorta di guida che ci porta, volta per volta, alla scoperta di un ambiente diverso come la città, la campagna, il mondo dell’acqua, la spiaggia, il bosco e la montagna. Ogni ambiente è un’esperienza nuova da affrontare insieme ai veri protagonisti: animali, fiori e piante. Utili ed efficaci sono poi i consigli che l’autore dà per esplorare le varie zone , e diventare “attori” dell’ambiente, costruendo per esempio con oggetti di riciclo una mangiatoia per gli uccellini che durante la stagione fredda avranno sicuramente bisogno di cibo.
Un testo quindi che ci sentiamo di consigliare a grandi e piccini con l’auspicio che i tanti piccoli consigli disponibili al suo interno siano l’occasione per cambiare il nostro atteggiamento verso l’ambiente in cui viviamo.
Tweet |
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.