IL presidente dell’Eurogruppo Juncker mette in guardia da una possibile uscita della Grecia dall’Euro. “Tecnicamente possibile – la definisce – ma i rischi politici sono imprevedibili”. E in Italia la crisi colpisce sempre piu’ le famiglie: a maggio 2012 il tasso d'interesse sui prestiti alle famiglie si attesta al 4,12%, con un aumento del 103% nell’ultimo anno.
Radio Vaticana - Juncher è chiaro: è "tecnicamente" possibile "una uscita della Grecia dall'euro, ma - aggiunge - non fa parte delle mie ipotesi di lavoro". “La Grecia infatti – dice - intensificherà gli sforzi per adempiere i suoi obblighi. Dunque basta speculazioni. Ciononostante, il presidente dell'Eurogruppo non eclude una 'Grexit' nel caso in cui "Atene violasse tutte le regole e non rispettasse nessun accordo”. Per il presidente dell’Eurogruppo, poi, i mercati sono ingiusti con Italia e Spagna e non tengono conto delle significative “misure di consolidamento” messe in campo dai due Paesi. Il ministro delle Finanze tedesche Schauble è più cauto e dice che i governi della zona euro "sarebbero stupidi" se non pensassero ad un piano d'emergenza nel caso in cui le iniziative per risolvere la crisi dovessero fallire. No poi a nuovi aiuti alla Grecia. La crisi incide sui redditi. E questo in Italia si fa sentire sui prestiti alle famiglie. Gli italiani per pagarli devono sborsare il 30,9% del reddito. Crollano cosi’ le compravendite (-17,8%) e crisi profonda per l'edilizia (-97.800 posti).
Tweet |
È presente 1 commento
Un giorno dicono che l'euro è irreversibile e il giorno dopo dicono che non sarebbe poi catastrofico uscirne. Mi facessero capire qualcosa anche i luminari, grandi economisti che, mi sembra abbiano un po' di confusione in testa, Intanto noi paghiamo (se abbiamo i soldi) ; soldi che scarseggiano per noi poveracci, già, perchè la revisione delle spese riguarda le nostre tasche, "loro"si son tolti qualcosa ....a parole.E' assurdo, ma io e mio marito pensionati statali (e non ci lamentiamo) paghiamo spesso le bollette di mio figlio perchè non arriva a fine mese.
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.