giovedì, agosto 02, 2012
Il suo obiettivo era qualificarsi alle Olimpiadi di Londra. E lo aveva anche raggiunto Allaaeldin Abouelkassem. Vincere la medaglia d’argento battendo fior di campioni significa regalare all’Egitto e all’Africa intera la prima medaglia nella scherma, specialità fioretto. 

Agenzia Misna - “Il poco conosciuto Abouelkassem – scrive oggi il quotidiano Ahram – ha regalato ai tifosi qualcosa di cui gioire in queste Olimpiadi”. La medaglia d’argento arriva dopo che Abouelkassem ha buttato fuori il campione del mondo in carica, l’italiano Andrea Cassarà, e il tedesco ed ex campione del mondo Peter Joppich. In finale dovrà arrendersi al cinese Sheng Leii dopo un combattutissimo 15-13, ma a quel punto un pezzo di storia è fatta: è il primo africano a vincere nella scherma.

“Sono felice di aver fatto la storia” dice alla fine della premiazione questo 21enne di Alessandria, figlio di un egiziano e di una algerina che dedica la medaglia d’argento al padre scomparso alcuni mesi fa. “La situazione nel nostro paese – aggiunge – non ci ha consentito di arrivare a Londra con una buona preparazione, paragonabile a quella di atleti di altri paesi, ma questa è l’Olimpiade dei miei sogni e ho dato il massimo per vincere una medaglia”. Abouelkassem continuerà a cullare altri sogni con la prova a squadre. Intanto, può però toccare con mano l’argento appena vinto, un sogno diventato realtà.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa