Nel mese di agosto, l'Osservatorio climatico dell'Istituto di scienze dell'atmosfera e del clima (Isac) 'Ottavio Vittori del Cnr, sul Monte Cimone (2.165 m), la maggiore vetta dell'Appennino modenese, aprirà le porte dei suoi laboratori per accogliere i visitatori e spiegare le attività di ricerca scientifica.
Almanacco della Scienza (CNR) - Nei giorni 8, 22 e 29 agosto, dalle 10.00 alle 16.00, i ricercatori dell'Isac illustreranno la sofisticata strumentazione che misura continuativamente le concentrazioni di composti atmosferici clima-alteranti e inquinanti. Durante la mattina di queste giornate, coordinate dal Parco del Frignano, sarà possibile recarsi anche nel vicino Osservatorio meteorologico dell'Aeronautica militare. Le visite permetteranno di conoscere come si misura la salute del Pianeta, con quali strumenti e sensori, nonché i progetti dedicati al tema e nei quali il Cnr è coinvolto
.
Si segnala inoltre il 'Sentiero dell'atmosfera', un percorso in alta quota che dalle pendici del Cimone porta sino alla vetta. Promosso dal Cnr e avviato grazie alla collaborazione con il Servizio meteorologico dell'aeronautica militare e il Parco regionale del Frignano, il percorso presenta 10 pannelli che introducono alle attività di studio e monitoraggio ambientale; questo itinerario sarà riaperto alle scuole a partire da settembre grazie al personale del Parco.
Informazioni:
Che cosa: visite all'Osservatorio climatico 'Vittori' sul Monte Cimone del Consiglio nazionale delle ricerche
Quando: 8, 22, 29 agosto 2012, ore 10.00-16.00
Info:
www.isac.cnr.it/cimone,
www.sentieroatmosfera.it
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.