lunedì, ottobre 22, 2012
Secondo un report pubblicato qualche giorno fa da Strategy Analytics, il numero di smartphone diffusi sul pianeta ha superato il numero di 1 miliardo di unità alla fine del terzo quarto del 2012. Questo significa che il loro mercato ha subito un incremento del 47% rispetto allo stesso quarto dell'anno scorso.

di Angelica Lo Duca

Non tutti ricordano che il primo smartphone risale al lontano 1996 ed è stato sviluppato da Nokia: si trattava del Nokia 9000 Communicator. Tuttavia il boom delle vendite si ha solo a partire dal 2007, con il lancio del primo telefono intelligente targato Apple: l'iPhone, il primo telefono multitouch. Oggi il mercato degli smartphone è in piena crescita: basti pensare che l'anno scorso ha comportato un giro di affari di 219 miliardi di dollari. Sempre secondo Strategy Analytics, il numero degli smartphone dovrebbe raddoppiare nei prossimi tre anni, raggiungendo una quota di due miliardi di unità nel 2015. Neil Mawston, direttore esecutivo di Strategy Analytics, afferma infatti che il numero di persone che possiede uno smartphone sia ancora basso (un individuo su sette in tutto il mondo) e ci sono ancora grosse aree di espansione: per esempio Cina, India e Africa.

Android e IOS si accaparrano la grossa fetta del mercato: circa il 56% per il primo e il 22% per il secondo. La rimanente fetta è suddivisa tra Symbian, Windows e altri sistemi operativi meno diffusi.

Il numero di contratti telefonici ammonta invece a circa 6 miliardi di unità, il che vuol dire che un contratto su sei è associato ad uno smartphone, mentre gli altri provengono da un cellulare non smart oppure da un tablet oppure da una chiavetta per navigare su Internet.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa