martedì, gennaio 08, 2013
Israele costruirà un muro di separazione al confine con la Siria: lo ha annunciato il primo ministro Benjamin Netanyahu secondo cui l’intervento servirà a proteggere il paese da “incursioni e attacchi terroristici”.  

Misna - Nel pieno della campagna elettorale per il voto previsto il prossimo 22 gennaio, Netanyahu è intervenuto al Consiglio dei ministri per esporre i dettagli del progetto: “Si tratta di un piano per far fronte al progressivo ripiegamento dell’esercito siriano, a cui si stanno sostituendo agenti del jihad mondiale” ha detto il capo del’esecutivo. La barriera dovrebbe essere identica a quella che le autorità di Tel Aviv hanno provveduto a far erigere lungo la frontiera con l’Egitto, con qualche modifica resa necessaria dalle differenti condizioni del terreno soprattutto lungo le alture del Golan.

Una decina di chilometri del nuovo muro, ha reso noto un comunicato della presidenza del Consiglio, sono già stati costruiti, mentre per ultimare il progetto ne mancano una sessantina. Le autorità prevedono di ultimare i lavori entro l’anno.

Secondo la stampa israeliana, fonti dell’intelligence hanno levato l’allarme su un possibile collasso del governo di Damasco e sui rischi di un massiccio afflusso di profughi di guerra alle fontiere israeliane. La costruzione della barriera, di ferro e filo spinato, servirebbe in realtà a dissuadere i civili siriani dal cercare riparo verso il Golan.

La creazione di una nuova muraglia, che si aggiunge a quelle della Cisgiordania e al confine con il Sinai è destinata a sollevare polemiche e aspre critiche: Israele ha occupato le alture del Golan nella guerra dei sei giorni del 1967 e le ha unilateralmente annesse nel 1981, una decisione mai riconosciuta dalla comunità internazionale.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa