martedì, gennaio 29, 2013
La guardia costiera procede con le ispezioni dei frammenti di carbonio ritrovati in mare da alcuni pescherecci, al largo di Cervia, in provincia di Ravenna, dove ieri si è interrotto il contatto radio con il caccia F-16 statunitense, poi scomparso.

Youreporternews - Il velivolo, decollato dalla base di Aviano è probabilmente caduto nell’Adriatico. Dopo le 20 di lunedì sera la comunicazione dell’F-16 con la torre di controllo si è interrotta. Il pilota aveva segnalato un problema, prima di risultare irreperibile. Il mezzo risulta ufficialmente disperso e sono in corso le ricerche, cui partecipano anche i velivoli che facevano parte della squadra decollata assieme all’aereo scomparso. Nella notte la capitaneria di porto di Ravenna ha individuato tracce di carburante in mare, tra Lido di Savio e Cervia a sud. Le ricerche si sono concentrate in quell’area. Link dell'intervista al Contrammiraglio Francesco Saverio Ferrara sulle ricerche per individuare il caccia F16 americano scomparso

L’ipotesi è che il guasto sia stato talmente improvviso da non dare al tempo al pilota di reagire e azionare il dispositivo di espulsione del sedile, che permette di mettersi in salvo, lanciandosi con il paracadute.

Oltre ai mezzi aerei, compiono perlustrazioni in zona 5 motovedette e 3 navi, mentre domani arriveranno a Ravenna i sommozzatori della guardia costiera, da San Benedetto del Tronto.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa