giovedì, febbraio 28, 2013
Pioggia di cenere e pietre vulcaniche a Giarre, in provincia di Catania. Secondo gli esperti sull’Etna, alla sua settima eruzione in pochi giorni, si sarebbe aperta una nuova bocca. 

Youreporternews - L’attività esplosiva all'Etna e i forti boati sono ricominciati giovedì mattina. Cenere e pietre vulcaniche sono cadute sopra i comuni in provincia di Catania, come Giarre, preoccupando la popolazione che non sa cosa aspettarsi, nelle prossime ore. Il fenomeno potrebbe provocare disagi. Gli esperti riferiscono che il fenomeno si produce a quota 2.900 metri, dove pare si sia aperta una bocca nuova. L’ipotesi della formazione di un nuovo fronte era già stata avanzata dai vulcanologi Ingv, Ieri mattina il vulcano aveva avuto una fase stromboliana, durata circa 5 ore e analoga a quelle che si sono ripetute nei giorni scorsi (guarda il video).

La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, informa che l’eruzione non sta provocando conseguenze sui voli e che lo scalo è pienamente operativo.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa