venerdì, febbraio 15, 2013
La pioggia di meteoriti in Russia è un fenomeno molto strano, secondo l’astrofisica toscana Margherita Hack, intervistata sull’accaduto. Normalmente i corpi celesti non rimangono indenni a contatto con l’atmosfera, non riescono a superarla raggiungendo la crosta terrestre, spiega. Intanto il bilancio dei feriti, specie nella regione di Cheliabynsk sale a 1000 contusi.  

Youreporternews - “E’ rarissimo che frammenti di meteorite cadano sulla Terra provocando feriti, quello che è successo in Russia è un fenomeno davvero molto strano”, ha detto l’astrofisica Margherita Hack, intervistata dai giornalisti. La scienziata ha spiegato che in genere i meteoriti sono attratti dalla forza di gravità terrestre ma quando si avvicinano all’atmosfera non riescono a superarla indenni. I frammenti dovevano perciò essere stati molto grossi, ha aggiunto l’astrofisica italiana, in genere vediamo solo la scia luminosa, cioè quella che chiamiamo “stella cadente”, ha precisato la Hack.

E’ salito a 1000 persone ferite il bilancio dei contusi, per l’impatto dei frammenti di meteorite, la cui esplosione ha causato, specie nella regione di Cheliabynsk la frantumazione di vetri e la diffusione di frammenti che per strada hanno colpito le persone.

Sono presenti 2 commenti

Anonimo ha detto...

Toc toc la natura c'è ma quasi mai ce ne accorgiamo

Anonimo ha detto...

mica è natura un meteorite....sono cazzi amari..e quanto accaduto mi fa pensare molto male.... nessuno le aveva previste quindi può succedere ancora...

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa