venerdì, marzo 01, 2013
Oggi Volar-e, una delle auto elettriche più potenti mai realizzate (cofinanziata al 50% dalla Commissione europea) ha fatto un test durante i giri di prova di formula 1 nel Circuit de Catalunya, a Barcellona.

GreenReport - Volar-e è stata costruito dalla società spagnola Applus+Idiada grazie ad un finanziamento che ha coperto il 50% dei costi proveniente da fondi europei. La super-auto elettrica può raggiungere una velocità massima di 300 km all'ora/ h, e passare da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, con più di 1.000 HP di potenza. Nel circuito catalano Volar-e non dimostra solo la possibilità di un'auto elettrica di avere performance "sportive", ma mostra anche i principali parametri di guida del veicolo - la velocità, l'accelerazione e la frenata -grazie ad un software sviluppato appositamente per questo evento che può essere scaricato via smartphone.

La "corsa" nel Circuit de Catalunya non serve solo a mettere in mostra una macchina potente e futuristica: uno degli obiettivi che la Commissione europea si è data finanziando la costruzione di Volar-e è quello di affrontare le preoccupazioni che hanno i consumatori nell'acquistare un auto elettrica, come la percorrenza limitata con un "pieno" ed il lungo tempo per la ricarica.

Il progetto di Volar-e ha tenuto pienamente in considerazione questi problemi dell'elettro-mobilità utilizzando materiali leggeri come la fibra di carbonio o l'alluminio per ridurre il peso dell'auto ed aumentare la percorrenza mentre l'aerodinamica della carrozzeria è stato ottimizzata con simulazioni al computer. Inoltre, il veicolo è stato dotato di un sistema di ricarica rapida che permett edi fare il pieno di elettricità in soli 15 minuti, il tempo necessario per una pausa media in una stazione di servizio.

I catalani che si perderanno l'esibizione odierna di Volar-e al Circuito di Catalunya potranno rivedere la super-auto elettrica il 10 marzo al Passeig de Colom.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa