mercoledì, aprile 03, 2013
In Africa occidentale solo il 36% dei malati di aids ha accesso ai farmaci anti-retrovirali: i dati sono stati presentati oggi nella prima giornata di un incontro al quale stanno partecipando a Praia, la capitale di Capo Verde, i ministri della Sanità di 15 paesi della regione.  

Misna - Il tema dell’incontro è “Lotta all’hiv/aids e sviluppo sostenibile: la partecipazione del settore privato locale alla produzione di anti-retrovirali”. Secondo Plácido Cardoso, direttore generale dell’Organizzazione della sanità dell’Africa occidentale (Ooas), nel 2010 nella regione i malati che assumevano anti-retrovirali erano 633.718 e in otto casi su dieci erano cittadini di Nigeria, Ghana, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Durante l’incontro, riferisce il portale di informazione Africa21Digital, si valuterà la possibilità di creare a Capo Verde un centro per la produzione di farmaci anti-retrovirali. Secondo Cardoso, una decisione del genere garantirebbe “un’alternativa per migliorare l’accesso delle popolazioni dell’Africa occidentale” alle cure necessarie.

Durante il vertice, in programma oggi e domani, si discuterà anche della creazione di un comitato per la lotta ai farmaci contraffatti nell’ambito della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas/Cedeao).


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa