martedì, aprile 09, 2013
Le associazioni daSud e La Casa de Asterion organizzano il primo concorso-rassegna teatrale antimafie per i diritti umani

Il 19-20-21 aprile il Teatro ADISU di Roma (via Cesare De Lollis 20, quartiere San Lorenzo) ospiterà DIRITTINSCENA, il primo Festival teatrale antimafie e per i diritti umani organizzato dall’associazione daSud e dall’Associazione Culturale La Casa de Asterion. Tredici gli spettacoli scelti tra le tante opere che hanno partecipato alle selezioni e che saranno in programma tra venerdì 19 e domenica 21. «Non è stato semplice individuare le opere partecipanti – spiega Laura Sales, dell’Associazione La Casa de Asterion –: le richieste di adesione sono state numerose e gli spettacoli che la giuria ha scelto sono tutti di elevata qualità artistica e contenutistica». Il concorso rassegna teatrale fortemente voluto dalle due associazioni può contare sul sostegno del Teatro Civile Network, il sistema di catalogazione e ricerca della produzione italiana di teatro di impegno civile promosso da Avviso Pubblico. «Un riconoscimento importante per un’iniziativa che ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento a Roma e nel Paese per chi attraverso l’arte costruisce un nuovo immaginario in virtù del quale la lotta alle mafie attraverso l’affermazione della giustizia sociale e dei diritti civili diventi patrimonio comune – commenta Raffaele Lupoli, dell’Associazione daSud – Questo festival nasce per valorizzare le produzioni teatrali indipendenti che stimolano questa riflessione e affiancano al valore artistico del loro lavoro l’impegno per il cambiamento della società».

Il concorso-rassegna si aprirà la mattina di venerdì 19 aprile con la sessione dedicata agli spettacoli per bambini e ragazzi: inaugura il Festival la rappresentazione presso una scuola dell'opera di Veronica Tepatti "Il mago riciclone". Dalla sera di venerdì, alle ore 20, si susseguiranno poi gli altri 12 spettacoli in cartellone, con un doppio appuntamento previsto per domenica 21, alle 16,15 e poi alle 20,45.

La premiazione degli spettacoli selezionati dalla giuria (un mix di esperti di mafie, diritti e critici e autori teatrali) avverrà la sera del 13 maggio presso il Teatro Centrale Preneste. Gli artisti o la compagnia vincitrice avranno la possibilità di rappresentare la propria opera presso una location messa a disposizione dall’organizzazione del Premio. Altri riconoscimenti andranno al miglior spettacolo per bambini, miglior regia, miglior adattamento teatrale, miglior testo originale e un premio sarà assegnato dalla giuria popolare. Un premio specialedell'Associazione daSud consentirà a una delle compagnie di rappresentare la propria opera al festival Politicamente Scorretto di Casalecchio di Reno (Bo).

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa