mercoledì, aprile 03, 2013
Italia. Torneranno a riunirsi oggi i dieci saggi nominati da Napolitano, per formulare proposte sulle riforme istituzionali ed economiche.  

Radio Vaticana - Tra Pd e Pdl è però ancora muro contro muro. Intanto, è pronto il decreto per lo sblocco dei pagamenti dei debiti della Pubblica amministrazione alle imprese. La misura è stata approvata ieri da Camera e Senato con la Risoluzione che aggiorna il documento di economia e finanza. Il servizio di Giampiero Guadagni: ascolta
Oggi il governo vara dunque il decreto per sbloccare in due anni 40 miliardi di debiti, la metà di quelli che lo Stato deve alle imprese. Un provvedimento che porterà il rapporto deficit-pil al 2,9%, a ridosso del livello massimo di indebitamento previsto dal patto di stabilità. E c’è chi paventa il ricorso ad una manovra correttiva. La misura è stata approvata ieri da Camera e Senato con la Risoluzione che aggiorna il Def, il documento di economia e finanza. Sul piano politico il fatto nuovo è il voto unitario del Parlamento, che arriva dopo la proroga del mandato al governo Monti concessa di fatto dal Quirinale con la nomina dei saggi chiamati a definire le cose più urgenti da fare in ambito istituzionale ed economico. Avranno dieci giorni di tempo e non indicheranno alcun tipo di governo, ha precisato ieri Napolitano rispondendo così alle critiche delle forze politiche. Ma tra Pd e Pdl è ancora scontro. Ieri Bersani ha ribadito il no a larghe intese e ritorno alle urne. Si è detto pronto ad incontrare Berlusconi, definendo però inaccettabile la proposta del Pdl di trattare sul prossimo Presidente della Repubblica, per il quale, ha detto Bersani, serve una larghissima convergenza. Immediata la replica del segretario del Pdl Alfano: dialogo impossibile se Bersani vuole occupare tutte le istituzioni.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa