venerdì, maggio 17, 2013
Il mercato dei tablet sta crescendo sempre di più, a scapito delle vendite di pc desktop e notebook

Gli ultimi tempi ci hanno abituato al declino progressivo di Microsoft. Che sia colpa di Windows 8 (che non ha più la barra del menu start a cui eravamo abituati) o che sia dovuto al miglioramento della qualità dei prodotti della concorrenza, fatto sta che nei primi due mesi del 2013 la Microsoft si è aggiudicata solo il 2% della fetta di mercato dei tablet. Eppure in generale l'inizio del 2013 ha visto un boom di vendite di tablet del 350% rispetto allo stesso periodo del 2012 (dati provenienti dall'analisi effettuata da Context). Al primo posto in assoluto gli Apple, seguiti dai concorrenti Android. Da notare inoltre l'aumento di vendite di tablet sotto gli 8 pollici, a partire dall'iPad mini di casa Cupertino fino al modello di punta di Big-G, il Nexus 7. Una lotta serrata Apple-Android quindi, che sembra tagliare fuori l'attempata Microsoft.

Ma perché Microsfot non riesce a vendere quanto i concorrenti? Per rispondere a questa domanda, partiamo innanzitutto dal nuovo sistema operativo: Windows 8, a quanto pare, si adatta ad ogni tipo di dispositivo, dal personal computer al tablet fino allo smartphone. Secondo la Microsoft, dovrebbe essere anche più leggero, versatile e veloce. Tuttavia Windows 8 è meno user friendly, almeno nella versione per pc, rispetto al suo predecessore Windows 7: per un utente medio la schermata iniziale, con tutti quei quadratoni colorati, potrebbe non essere intuitiva.

Secondo punto, il prezzo: poiché i nuovi tablet Windows sono dotati anche di tastiera rimovibile, il loro prezzo non è bassissimo, per cui Microsoft esclude tutta quella fascia di mercato di tablet economici (quelli sotto i 300 euro per intenderci).

Rimando in tema di scelte, dotare i notebook di display touch ha fatto alzare pure il prezzo di questi ultimi, facendo calare anche le vendite di questo settore per la Microsoft. Una strategia di marketing completamente sbagliata in casa Bill Gates, potremmo allora azzardare. E per rimediare a ciò, la casa di Redmond sta pensando di lanciare sul mercato un tablet da 8 pollici per fare concorrenza agli altri produttori. Più che di una scelta strategica, si tratterebbe di una vera e propria mossa obbligata per evitare il declino progressivo cui Windows si sta avviando.

Ultima curiosità, per gli amanti dei tablet e per gli smanettoni: da poco Ubuntu, il famoso sistema operativo open source della famiglia Linux, ha deciso di rilasciare una versione per tablet. Non si tratta semplicemente di una versione touch del sistema operativo per pc del pinguino, ma è una vera propria rielaborazione dell'interfaccia, con funzionalità estese. Attualmente il sistema operativo può essere scaricato nella versione Touch Developer Preview ed è disponibile solo per Nexus 7 e Nexus 10. Stando a quanto si dice sul sito di Ubuntu, il rilascio ufficiale di Ubuntu tablet avverrà verso la fine dell'anno.

Android, iOS, Windows 8 e ora anche Ubuntu tablet. Quale preferite? Perché? Inviate dei commenti!

Sono presenti 3 commenti

gio51 ha detto...

ubuntu tablet ubuntu tablet ubuntu tablet
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

gio51 ha detto...

ubuntu tablet ubuntu tablet ubuntu tablet
evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Ciao, voglio ubuntuuuuuu io, voglio ubuntu

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa