venerdì, maggio 17, 2013
Ancora 24 ore di pioggia al nord, secondo le previsioni meteo, le precipitazioni venerdì pomeriggio si sposteranno al centro e al nord-ovest.
 
Vicenza (youreporternews) - L’allerta rimane in Veneto fino alla mezzanotte e l’allarme per la piena del Bacchiglione permane fino a sera. Negozianti e residenti con il fiato sospeso, come giovedì, quando dopo aver raggiunto i 6 metri, intorno all’una di notte il fiume ha iniziato a calare. Alle 10 del mattino è sopra i 4 metri e mezzo. Per negozianti e abitanti del centro città a Vicenza, venerdì sarà un’altra giornata di passione, con la piena del Bacchiglione un’altra volta attesa in serata a Ponte degli Angeli e con lo stato di allarme prorogato dalla protezione civile fino alla mezzanotte (guarda i video).

Alle 9.30 del mattino il fiume supera di poco i 4 metri e mezzo. Siamo comunque oltre la soglia critica e occorrerà attendere il pomeriggio per conoscere gli sviluppi, visto che al nord continuerà a piovere per le prossime 24 ore.

Ieri il fiume a Ponte degli Angeli è cresciuto velocemente fino alle 18, destando preoccupazione, perché aveva a quell’ora già superato i 5 metri. In quel momento protezione civile, polizia locale, carabinieri e vigili del fuco hanno sgomberato e chiuso il ponte. L’onda di piena era stata prevista per le 19, poi spostata alle 20, quindi alle 21 e alle 23.

Difficile prevedere se avrebbe superato la fatidica soglia dei 6 metri e 20 circa, livello che segna la fuoriuscita dell’acqua dalle rive e che promette l’allagamento del centro cittadino, comprese abitazioni e negozi.

Per tutto il pomeriggio di giovedì la popolazione è rimasta con il fiato sospeso, il Bacchiglione si è sempre mantenuto sotto i 6 metri, all’una di notte infine ha iniziato a calare.

Vigili del fuoco e protezione civile hanno continuato a presidiare la zona di Ponte degli Angeli tutta la notte e continueranno anche nel corso della giornata di venerdì, quando il sindaco Achille Variati ha disposto la chiusura di tutte le scuole.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa