domenica, giugno 02, 2013
Per gli alunni di prima media della sezione E giovedì scorso è stata una giornata davvero speciale, e non solo perché finalmente il sole ha fatto capolino portando luce e calore: in aula i classici ruoli di professore e alunni si sono invertiti. Gli scolari ponevano le loro domande a quesiti che riguardavano una materia a cui solo un “professore speciale” avrebbe potuto rispondere: la vita dello Scrittore.

di Giusy Doddato

Molteplici manine perennemente alzate chiedevano la parola per conoscere vita, gusti e “misfatti” di un “vecchio Bambino”, così si è definito Silvio Foini, scrittore e giornalista, con la passione per la scrittura e la lettura. Eh sì, oggi gli scolari hanno messo sotto torchio il Professore-scrittore, ma ne è valsa la pena. Siamo tutti tornati a casa un po’ più saggi, forse con la voglia di leggere un libro… e magari di riempire pagine bianche con parole che vengono dal cuore. E se prossimamente la prof proporrà la lettura de “I promessi Sposi”, romanzo fortemente raccomandato dallo scrittore, ragazzi, prendetevela con lui!

Gli incontri con Silvio Foini verranno replicati anche l’anno venturo visto il successo che hanno ottenuto presso gli alunni, che hanno entusiasticamente accolto lo scrittore che ha, fra l’altro, letto loro alcuni brani di un suo romanzo ambientato nell’Antico Egitto dei Faraoni.

Sono presenti 12 commenti

Anonimo ha detto...

Bel modo di avvicinare i ragazzi alla cultura, complimenti!
Arturo

Anonimo ha detto...

Questo sarebbe un esempio da seguire: avvicinare i ragazzi a chi scrive. Speriamo che molti altri istituti italiani lo facciano e si faccia davvero buona cultura. Chi meglio dello scrittore é in grado di parlare ai ragazzi ed avvicinarli alla lettura scostandoli per un momento dalla tecnologia imperante ma vuota di contenuti?
Un insegnante di scuola media superiore.

Anonimo ha detto...

Proporrò a mia volta, l'anno venturo, un incontro con questo scrittore ai miei allievi cui ho già consigliato, per la lettura estiva, l'ultimo suo bel romanzo "Il profumo dei ricordi" che ho vivamente apprezzato e per lo stile della scrittura immediata e chiara e per l'umana vicenda narrata.
Complimenti alla collega che mi ha preceduto.
Antonio

Anonimo ha detto...

Complimenti vivissimi per la lodevole iniziativa , sono certa che gli alunni , oltre ad apprezzare la bravura dello scrittore , seguiranno il suo esempio leggendo un libro in più ,oltre la rete. Sono le persone come Foini , che ha il dono di una scrittura chiara ,anche nell'esporre concetti complicati, che conquistano il lettore e lo fanno innamorare.Merj

Anonimo ha detto...

Verissimo il commento precedente. Scrive davvero bene ed entusiasma. Nn puoi smettere di leggere i suoi romanzi perché ti attaccano alla sedia!
Meglio di molti tanto celebrati.
Sergio M.

Anonimo ha detto...

Caro Silvio,
complimenti!!! anche dal tuo editore.
Ciao, Luigi

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa, soprattutto ora che l'amore per la scrittura e la lettura vacilla!!!!
Molto acuta l'insegnante che ha colto nel segno!
Complimenti

Anonimo ha detto...

Ha ragione l'ultimo commento: i professori odierni anche loro travolti dallo sfascismo della scuola hanno trascurato tutto ciò che esula di una virgola dai loro compiti. Bravo il professore che ha preso questa iniziativa. Ce ne fossero...
Claudia da Roma.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Io sono un'alunna che ha partecipato a questa iniziativa e devo dire che mi è piaciuto molto lavorare con Silvio Foini. È uno scrittore fantastico!! Grazie per aver scritto questi magnifici commenti!!! :-*

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Io sono un'alunna che ha partecipato a questa iniziativa e devo dire che mi è piaciuto molto lavorare con Silvio Foini. È uno scrittore fantastico!! Grazie per aver scritto questi magnifici commenti!!! :-*

Anonimo ha detto...

A questo punto mi sento in dovere di porgere i miei ringraziamenti a tutti quanti mi hanno così fin troppo lodato. Grazie davvero e un grande saluto a tutti voi. Non credevo di avere così tanti amici.
Silvio Foini.

Anonimo ha detto...

Nn fare il modesto! Sei grande!
Paola.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa