giovedì, giugno 06, 2013
Ecco uno sguardo sul prossimo melafonino

Come è ormai noto a tutti, Apple è solita presentare il nuovo modello del suo smartphone una volta all'anno, di solito dopo l'estate, verso settembre, al massimo nei primi di ottobre. Sul web girano già parecchie voci sulle caratteristiche del nuovo iPhone. Primo dubbio amletico: si tratterà dell'iPhone 5s o dell'iPhone 6? E non si tratta solo di una differenza di nome, 5s o 6, ma di una vera e propria differenza tra le due versioni. Nel mondo informatico, infatti, il numero accanto al nome del modello – ad esempio iPhone 3, 3Gs, 4 ecc – ne indica la versione. Di solito si passa da un numero al successivo - ad esempio da 3 a 4 o da 4 a 5 - solo se tra le due versioni ci sono variazioni significative, altrimenti si preferisce rilasciare una variante più aggiornata della stessa versione, aggiungendo un altro numero dopo quello che indica la versione – ad esempio 4.1, 4.2 ecc – oppure una lettera, come nel caso del modello di casa Apple – dalla versione 4 a quella 4s.

Questo significa che se Apple deciderà di rilasciare la versione 5s del suo melafonino, le novità rispetto alla versione 5 saranno ridotte, per esempio la fotocamera sarà potenziata (sul web si parla di una fotocamera da 13 Mpx), oppure la risoluzione del display sarà maggiore (si prevede una risoluzione doppia rispetto a quella dell'attuale iPhone 5). Tuttavia, alla fin fine, il nuovo smartphone sarà molto simile a quello vecchio. Come del resto è accaduto nel passaggio da iPhone 4 a 4s: stesso design, funzionalità potenziate.

Se invece la casa di Cupertino deciderà di rilasciare l'iPhone 6, allora le novità potrebbero essere sorprendenti: ad esempio il nuovo iPhone 6 potrebbe disporre di un display flessibile, oppure lo schermo potrebbe essere più grande. In pratica, il nuovo telefono sarà una vera e propria novità, come è accaduto nel passaggio da iPhone 4s ad iPhone 5, con l'aumento delle dimensioni del display.

In realtà, se la storia non ci inganna, molto probabilmente Apple rilascerà la versione 5s del suo gioiello di tecnologia. Ciò non toglie che si tratterà di un ottimo telefono, con funzionalità aggiuntive, però non avremo quel salto di qualità che tutti si aspettano. In una battuta, il telefono non farà la pasta asciutta! Tuttavia, l'iPhone 5s sarà comunque un signor telefono. Sul web si vocifera addirittura che il nuovo melafonino disporrà di un lettore di impronte digitali, il che ci farà definitivamente dire addio a password e codici pin da ricordare. Inoltre, pare che la fotocamera sarà dotata di un sistema in grado di regolare l'intensità del flash.

In conclusione, per sciogliere questo nostro dubbio amletico – 5s o 6 – non ci resta che avere pazienza ed attendere la fine dell'estate. Per gli impazienti, però, nel corso di questo mese si svolgerà l'edizione 2013 della Worldwide Developers Conference di San Francisco, durante la quale sarà presentato iOS7, la nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad. Stando a quando dice Tim Cook, CEO di Apple, iOS7 introdurrà novità “molto divertenti”. E allora: stay tuned e nel frattempo godetevi l'estate, che finalmente sembra arrivare!

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa